Advertisement

Le tende: quanto potere hanno di trasformare la casa? Molti ne sottovalutano il valore, anche per questione di praticità, ma dopo chi ce l’ha non può più farne a meno, vedrebbero la casa spoglia. E allora chi ha ragione? Tutti. Se la tua domanda è ‘come faccio a scegliere tra tanti modelli diversi?’, stai già partendo col piede sbagliato. La domanda giusta è ‘qual è il modello più adatto per casa mia?’. Se la tua casa è luminosa, allora puoi optare anche per colori più scuri; se la tua casa è piccola, allora ti sconsiglio di scegliere tende pompose, per quanto più belle ti possano sembrare; se in casa tua le finestre vengono aperte e chiuse di continuo ti sconsiglio quelle a rullo o a pacchetto. E via dicendo.

Con l’arredo rustico, shabby, provenzale, country in genere puoi optare per drappi, mantovane, orli, accessori. Ecco di seguito alcuni modelli che ti potranno essere come fonte di ispirazione:

Questo modello è tanto scenografico quanto più adatto in ambienti larghi.

Attenzione ai decori: se avete casa trafficata o dove sono soliti giocare i bambini, questo tipo di soluzione, indipendentemente dalla stanza, non può dirsi proprio la più adatta.

Modello bicolore con qualche lavorazione, di sicuro un modello impegnativo, più adatto a stanze meno di rappresentanza. Ma le tende non dovrebbero essere uguali in tutte le stanze? No, solo quelle di una stessa stanza, non dimenticarlo 🙂

Per chi ama osare, questa potrebbe essere una soluzione da tenere in considerazione.

Classiche, monocolore, adatte in qualsiasi stanza.

Il modello sfrangiato è una soluzione adatta per finestre piccole, non eccessivamente larghe. Potrebbe essere una soluzione alternativa ai classici modelli. Forse più adatta durante le stagioni estive, potrebbe avere la doppia funzione di tende antimosche.

Il romantico pizzo, come non tenerlo in considerazione? Impegnativo sì, ma così adatto allo shabby da restarne innamorata!

Semplice, funzionale, giovanile, tirata da un sol lato e di un colore decisamente inusuale.

Ricami, alternativi al pizzo, realizzati per una tenda a cascata, che si, può anche essere molto scenografica e bella, ma quanto pratica in una casa da vivere?

Questa soluzione è molto originale e potrebbe essere un’alternativa al total white.

Quale tra questi modelli ti ha ispirato di più? Fammelo sapere, scrivimi nei commenti 🙂

Loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here