Advertisement

Gli accessori shabby sono sicuramente la cosa fondamentale che serve per abbellire al meglio la propria casa. Se ami questo genere d’arredamento, i soli suppellettili non bastano: ciò che rifinisce l’arredamento sono complementi curati nel dettaglio che donano al proprio nido un’aria accogliente e stilosa. I particolari sono proprio importanti per una casa ben arredata, quindi leggi questo articolo e prendi spunto per completarla al meglio.

Gli accessori che sto per proporti sono adatti ad ornare qualsiasi stanza della tua abitazione. Certo, quelli più specifici, come ad esempio il servizio da bagno o quello da cucina vanno in determinate camere, per il resto, colloca pure gli oggetti dove preferisci. Altra cosa importante: puoi reperire queste cose in qualsiasi negozio ma, se hai difficoltà nella ricerca, puoi sempre darti al fai da te, sicura che non sbagli mai.

Dove collorare gli oggetti shabby?

Come già accennato, puoi posizionare questi manufatti dove preferisci, però potrei darti qualche consiglio. Ti piacciono le candele profumate? Perché non utilizzi una tazzina del servizio da te (rigorosamente shabby) e la riempi di cera profumata ricavandone una deliziosa candela? Sarebbe molto carina da porre in salotto. Se vuoi cimentarti nel fai da te di altre candele, più avanti ti dirò come realizzare candele profumate alla lavanda.

Gli accessori shabby sono un’infinita varietà. All’entrata potresti porvi un delizioso quadretto per accogliere i tuoi ospiti con frasi del tipo ‘welcome’ oppure ‘home sweet home’. Hai uno scrittoio tutto tuo? Cimentati nel fai da te di portapenne e portamatite in perfetto stile shabby, oppure, se le trovi in giro, comprali. Se hai un amico di penna, perché non conservare tutte le lettere in un bel portalettere di legno chiaro?.

La lista di manufatti shabbosi non è finita qui: è bello tenere foto di bei momenti sparse per casa, così da mantenerne vivo il ricordo. Orientati, allora, verso cornici da tavolo o da appendere che ricalchino questo stile. Adori i portacandele originali? Bene. Il nostro sito è ricco di tutorial che possono aiutarti a realizzarne di carini in poche mosse e riciclando vecchi materiali che non usi più e sei sul punto di buttare. Un esempio, sono le bottigline di vetro: puoi decorarle con centrini e pizzi e riutilizzarle per decoro o come contenitori per potpourri.

Come ricavare i tuoi oggetti shabbosi da materiali di recupero

Credo di averti dato parecchi spunti per arredare al meglio la tua casa shabby. Il punto fondamentale è che puoi dedicarti al fai da te in ogni momento e, quindi, creare accessori che sei sicura di avere solo tu perché frutto del tuo solo ingegno. Come già accennato, se ti piace dedicare del tempo all’handmade, puoi creare candele profumate alla lavanda col tutorial che ti proponiamo, da porre nel bagno o sparse per casa per renderla profumata ed accogliente.

7 immancabili accessori shabby

Arredare casa in stile shabby può essere un compito molto impegnativo, se non si inizia a decorarla con complementi che ne rinnovano l’aspetto, restituendole un anima. Questo stile è basato sul recupero e sul riciclo, ma soprattutto sulle abilità creative che vanno esercitate di volta in volta. Le capacità creative fanno rima anche con design, ecco perché bisogna innanzitutto scegliere gli accessori giusti che ti permetteranno di trasformare casa con poco. La selezione di questi accessori è fondamentale, parlano di te, del tuo gusto, di quanto ti intenda di shabby chic, ecco perché vogliamo aiutarti nella scelta, elencandoti i 7 accessori che non possono mancare in una perfetta casa in stile shabby chic:

1. GABBIETTA DECORATIVA PER UCCELLI

la gabbietta decorativa per uccelli è un elemento fondamentale e indispensabile: può essere decorata in mille modi diversi, usando come discriminanti i fiori, i nastrini di raso, ciuffi di tulle.

2. DECORI A FORMA DI CUORE

i decori a forma di cuore, così come le gabbiette, possono essere posizionati nei punti più vuoti della casa, ad esempio appesi alle porte, alle chiavi degli armadi, alle maniglie dei mobili in cucina, ma anche appese ai muri in gruppi quale elemento decorativo semplice ma molto di impatto.

3. SCALA IN LEGNO SHABBY CHIC

la scala in legno shabby è un altro accessorio indispensabile, soprattutto in bagno: viene utilizzato come portasciugamano o come ripiano per poggiarvi prodotti di bellezza. C’è chi trasforma la scala in libreria, in rastrelliera, persino in lampada da terra, insomma mille usi diversi più uno!

4. BARATTOLI SHABBY CHIC

I barattoli possono essere sia un complemento decorativo che un elemento d’arredo in stile shabby chic: tra gli usi consueti quello di trasformarli in lanterne da muro e in contenitori mille scopi, ossia per fiori secchi e profumati, passamaneria, bottoni, candele, ecc. Ti abbiamo proposto anche un tutorial che mostra come decorare i barattoli con effetto panna o cupcake, insomma davvero non c’è limite alla fantasia.

5. ACCESSORI IN FERRO BATTUTO:

Hai la possibilità di divertirti con accessori in ferro battuto utili per decorare ogni angolo della casa, dal terrazzo al giardino, dal salotto alla camera da letto, passando ovviamente per il bagno. Quella patina di consumato è una nota caratteristica di questi accessori, che vanno ovviamente messi a nuovo: scartavetrati, verniciati e poi ancora scartavetrati. Portano con se la giusta atmosfera vintage e romantica, che è così caratteristica dello stile shabby chic.

6. RICICLO DI CASSETTE DELLA FRUTTA O PALLET

Come abbiamo già detto, in una perfetta casa in stile shabby chic non manca l’idea del riciclo, del recupero. Tra gli elementi più comunemente recuperati, e che si vedono spesso in una casa in vintage, menzioniamo le cassette della frutta e il pallet shabby chic. Lasciamo parola alle immagini:

7. CUSCINI SOFFICI

Che siano buttati apparentemente alla rinfusa sul divano, o sistemati a terra a mo’ di seduta minimal, poco importa: il cuscino è un complemento d’arredo che può riempire un vuoto altrimenti irrimediabile. Se acquisti un cuscino basico, puoi sempre rivestirlo con tessuto shabby, che sia iuta o fantasia floreale, arricchito con pizzi, ricami e passamaneria.

Accessori realizzati con i rami degli alberi

A te che sei un’amante del riciclo e della creatività, a te che adori realizzare con materiali poveri qualunque tipo di oggetto, a te che stupisci in continuazione e che trasformi quotidianamente ogni angolo della tua casa, vogliamo suggerirti fantastiche idee, usando uno dei materiali più semplici che ci siano: niente di meno che il legno, ma non quello trattato, bensì il legno allo stato puro, come? Semplicemente  raccogliendo nei parchi, nei giardini, in riva al mare dei normalissimi rami.

Ecco per te i nostri suggerimenti, ti assicuro ti stupiranno:

Effettivamente con i pezzi di legno puoi realizzare qualunque cosa a spese zero, ma queste idee sono non soltanto facili da realizzare, ma sono delle vere e proprie genialate. Avevi mai pensato di realizzare con rami abbastanza grandi delle mensole dove appoggiare i libri? Oppure decorare lo specchio nel tuo bagno con i rami raccolti nel parco? O creare una divertente luce nel tuo studio o nella camera dei ragazzi? O ancora una carinissima cornice o un originale porta foto dove appendere le tue foto preferite? E che dire del portagioie a forma di croce, del portachiavi e dell’appendiabiti? Sono semplicemente divini.

E allora mettiti all’opera: ti serve soltanto della colla per legno, dei rami e la tua fantasia non avrà più limiti.

Dove acquistare gli accessori shabby

Lo stile Shabby Chic, sta invadendo l’universo non solo delle grandi aziende che producono cucine, ma anche di note marche di abbigliamento e accessori: fra tutti spicca il nome di Zara. Infatti la nota casa spagnola, leader nei prodotti a basso costo, ha aperto le sue porte al mondo Shabby, riscuotendo un successo incredibile: tanto è vero che dopo aver invaso il mondo con l’abbigliamento a basso costo, adesso sta puntando anche sugli arredi e sulloggettistica, lanciando più di uno sguardo sullo shabby chic. E a noi, che siamo sempre attenti a tutte le novità, non ci è sfuggita questa innovazione, ragion x cui abbiamo selezionato per te una gallery davvero interessante, che potrebbe servirti per arredare la tua casa .
Guardala, è tutta per te…

Gli oggetti su cui ha puntato il brand spagnolo sono carini e diversificati e possono essere anche un’originale idea regalo: puoi trovare lanterne, sgabelli, gabbie, candelabri, cornici sia total white che rustiche, i materiali scelti sono il legno, la corda e l’alluminio: materiali poveri e da riciclo; sono divertenti anche gli specchi, i portaceneri e i portaincensi, perché facilmente adattabili ad ogni ambiente e dalle forme stravaganti; che dire poi delle lampade, dei tealight, dei vasi e anche dei tappeti, nulla se non che sono graziosi e abbondantemente shabby.

Se sei interessata puoi acquistare questi oggetti nei negozi con il marchio Zara o anche on line.

Accessori shabby online: acquista su Amazon

Lo shabby su Amazon è una realtà da non sottovalutare: puoi trovare un’infinità di prodotti a prezzi davvero vantagiosissimi. Siamo sempre alla ricerca di offerte on line, che possano soddisfare le esigenze di tutti, coniugano qualità e convenienza. Qualche giorno fa ci siamo fatti un giro da IKEA, dove abbiamo recuperato i 15 decori shabby da parete più economici (ne parleremo in fondo all’articolo), tutti a meno di 30 euro: questa è la dimostrazione che puoi abbellire casa, spendendo pochissimo!

Abbiamo cercato sul più grande e-commerce del mondo prodotti che possano soddisfare le esigenze di tutte voi: dal portaoggetti da muro al portariviste in ferro battuto, dal cuscino a poi al comò total white, dalla piccola cassettiera con pomelli a forma di cuore passando per il copriletto color tortora. Tutti i prodotti che abbiamo selezionato hanno un costo inferiore ai trenta euro, questo a dimostrazione che si possono trovare in giro della rete delle vere chicche da far invidia a tutte le altre appassionate del settore!

Come faccio a verificare la qualità di questi prodotti?

Stiamo parlando del più grande e-commerce del mondo, dove puoi acquistare anche mobili, oggetti e accessori nello stile che amiamo tanto. Ogni prodotto ha le sue specifiche, che vengono riportate sotto l’indicazione del prezzo e delle spese di spedizione. Brand, modello, colore, peso articolo, dimensioni prodotto, materiale. Inoltre hai la possibiliàt sempre di verificare i feedaback del dato venditore, quindi puoi controllare anche se il prodotto ha soddisfatto i precedenti acquirenti.

Lo shabby su Amazon è un’altra valida alternativa per chi voglia andare alla ricerca della convenienza e dell’esclusività. Inoltre c’è un altro ulteriore vantaggio da non sottovalutare: essendo un e-commerce generalista, che vende tutto ciò di cui puoi aver bisogno o che desideri, i prodotti sono sempre a disposizione. Ciò significa che, rispetto agli altri outler on line, non devi aspettare la vendita specifica per poter acquistare decori, mobili, o arredi, vendita alla quale, tra l’altro, dopo pochi giorni, non puoi più accedere perché scade.

Sul famoso e-commerce puoi trovare delle simpatiche chicce, davvero graziose, come ad esempio i pomelli in cermica realizzati con colori pastello, il kit di 8 ha un costo di circa 24 euro. Come anche il calendario perpetuo a blocchi in legno, dominato da un deliziosissimo cuoricino bianco, i sottobicchieri in legno a forma di cuore, raccolti in un contenitore di metallo, o anche la lavagnetta per messaggi con profilo superiore ondulato dotata di 3 ganci per strofinacci! Per finire l’orologio London, i cuscini a materasso e il tappetino da bagno con profili a cuore in evidenza… sono o non sono irresistibili?

Come posso trovare altri accessori chic sul sito dell’azienda?

amazon shabby chic economico

Vai sulla pagina principale del sito e scrivi la parola chiave di ricerce, che è appunto “shabby”. Ti usciranno in elenco tutte le altre keywords ad essa associate e che ti permetteranno di avere una visione di insieme su quello che potrai cercare. Una volta che clicchi su una di esse, ti esce un elenco che diventa sempre meno preciso man mano che sfogli le pagine (ad esempio: se cerchi comò in 8 pagina puoi trovare l’orologio). Clicca poi sull’articolo che ti interessa e studia con attenzione specifiche e feedback. Per trovare i prodotti, che vi ho mostrato nelle gallery sopra, ho inserito come chiave di ricerca “shabby”.

Buon shopping a tutti voi!

LASCIA UN COMMENTO