Advertisement

La camera da letto è uno degli ambienti più importanti della casa: luogo dell’intimità e del riposo. Ecco perché è un luogo che va curato nei minimi particolari, ponendo particolare attenzione anche ai piccoli dettagli. Shabby arredamento propone 6 tipologie di stanza da letto per tutti i gusti.

E’ bello svegliarsi in una stanza ricca di luce (quando il tempo lo permette) quindi si hanno grandi finestre che rendono l’ambiente spazioso ed arioso. Magari il letto, dotato di materassi alti e morbidi, può essere posto proprio alla base di esse o, se non è possibile, al lato.

La testata del letto è parte importante dell’arredamento e la si può scegliere nelle forme e nel materiale che si preferisce: fili di ferro battuto nelle forme più fantasiose o minimal, con imbottitura o addirittura in legno, magari grezzo e poco lavorato per dare alla stanza un sapore rustico. Per i più romantici, l’ideale potrebbe essere un baldacchino che sembra quasi incorniciare il letto.

Altro elemento importante dell’arredo della stanza è il lampadario: lavorato in una cascata di cristallo o, ancora, in ferro battuto riportando forme astratte o di fiori. Le tende alle finestre devono abbinare allo stile della stanza, quindi se vengono usati colori pastello per l’arredamento meglio farlo anche con le tende utilizzando materiali leggeri come velo o organza.

Il copriletto ed i cuscini posso essere coordinati e dei tessuti che più si prediligono in base anche alla stagione: cotone o fresco lino per l’estate, imbottiture in piume d’oca per la stagione invernale.

Ai lati del letto non possono mancare i comodini sui quali si possono appoggiare sfiziose lampade a fantasia o dal sapore classico. Di solito a questi si abbina anche un cassettone su cui invece si possono poggiare cornici in stile shabby o un grande specchio.

Quello che non deve mancare in una camera da letto Shabby

Dopo anni di oblio sta ritornando di nuovo in auge nelle camere da letto, sopratutto in quelle in stile shabby, la poltrona. Quindi oltre a svelarti i segreti per una camera da letto shabbosa, vogliamo darti delle dritte su come scegliere la poltrona perfetta nella tua alcova, sopratutto se sei ancora molto indecisa perché non ti convince del tutto questo elemento di arredo.

Ragion per cui guarda questa gallery l’abbiamo scelta pensando a te:

Dalle foto è evidente che le poltrone in stile shabby sono molto romantiche ed avvolgenti, sopratutto se si scelgono di colore bianco perché si sa che il total white è la perfezione nel mondo shabby.

Certo il bianco è il colore per antonomasia, ma se non sei convinta perché lo vedi un colore molto delicato, puoi optare anche per le tinte pastello, sempre però sui toni del rosa, crema… E nel caso in cui non ti piacesse la tinta unita ci sono delle poltrone in stile shabby anche a fantasia: però ricordati opta per delle fantasie piccole e molto delicate, sopratutto se nella camera ci sono già elementi di arredo abbastanza vistosi.

Per il modello vanno bene le poltrone sia con i braccioli che senza; e possono essere di stoffa, di tessuto, di panno… e se ti piacciono i cuscini, i pizzi e i volant non esci fuori stile, ma mi raccomando non esagerare mai perché ricorda il troppo stroppia anche nello stile shabby!

Dallo stile Shabby a quello rustico per una camera da letto da sogno

L’arredamento Shabby conosce molte declinazioni e lo stile rustico è una di quelle più apprezzate. Protagonista indiscusso di questo stile è senza dubbio il legno che è anche uno dei materiali maggiormente isolanti in circolazione, perché trattiene il calore nella stagione invernale e il fresco nella stagione estiva. Quest’anno è molto di moda arredare la camera da letto con questo stile utilizzando molto legno e deliziose ghirlande autunnali per addobbare con discrezione.

Nella gallery che ti mostriamo qui sotto puoi cogliere subito l’essenza di questo particolare ramo dell’arredamento shabby, ovvero lo stile rustico, molto utilizzato da chi ha case di campagna  o villette con giardino.

 

Come arredare la tua stanza da letto in stile rustico

Dalle foto ti sarai resa conto che il legno è effettivamente il protagonista della tua camera, ma è anche vero che puoi combinarlo facilmente anche con oggetti creati da te, usando materiali di recupero, o comprati in uno dei tanti mercatini del baratto, come le gabbiette, i cesti o i bauli.

Oppure puoi realizzare con assi di legno la testata del tuo letto, scegliendo poi al posto dei lumi, due piccoli chandelier di cristallo; o abbinare agli arredi tutti in legno non solo un grande specchio dalla cornice lavorata, ma anche il color tortora che sarebbe perfetto alle pareti.

O ancora, se hai ricavato la tua camera da letto in una mansarda finestrata, puoi sistemare il letto dove c’è la finestra perché è bellissimo svegliarsi anche in inverno con i tenui raggi del sole, e scegliere poi al posto dei tradizionali comodini due tavolini diversi per forma, colore e grandezza. Immagina poi se li avessi restaurati tu… la tua stanza non avrebbe uguali!

E allora se ti piace questo stile comincia a collezionare e riciclare tutto ciò che è legno o da esso deriva, ne avrai bisogno quando deciderai di iniziare i lavori.

Alcune camere da letto Shabby: ecco quelle dell’azienda Olto

Le camere da letto in stile shabby stanno diventando sempre più di moda tanto che molte aziende italiane stanno realizzando dei modelli che si ispirano a questo stile così avvolgente e romantico. Oltre infatti alle cucine, ai bagni, ai soggiorni… sempre più donne cercano infatti camere che rievocano atmosfere uniche e indescrivibili. Sono stanche dei soliti ambienti da copertina, dove tutto è perfetto e impeccabile, vogliono vani che raccontano di loro e della loro creatività.

Ecco perché abbiamo pensato di farti conoscere una giovane azienda, tutta made in Italy: stiamo parlando dell’azienda trevigiana Olto Arredamenti. E’ una ditta familiare dove il design delle linee e la scelta dei materiali la fa da padroni: e non appena vedrai la gallery rimarrai talmente estasiata che ti verrà voglia di fare un salto in quel di Treviso. Le camere da letto, in particolare, sono davvero esclusive ed artigianali: si vede che sono prodotte da mani esperte.

Cosa ha di speciale questa azienda?

Ha 44 anni di esperienza nel settore: l’ha fondata Olto Giovanni nel 1970 ed oggi è suo figlio Maurizio che ha preso il controllo, soddisfacendo in pieno le esigenze e i desideri di ogni cliente, anche del più esigente. Anche perché c’è uno staff assolutamente all’altezza in grado di portare a compimento tutte le camere da letto in stile shabby, anche quelle più singolari. Ma adesso è tempo di vedere la gallery, merita. Per il nostro suggerimento aspetta la fine dell’articolo, non ti deluderà.

Dalla gallery ti sarai resa conto che l’azienda per la realizzazione delle camere ha scelto colori molto chiari: sono infatti tutte nuance che si ispirano allo stile shabby chic. Quindi il total white, il tortora, i toni naturali della terra, il grigio… E se amassi il legno in tutte le sue infinite sfumature, non preoccuparti: ci sono anche questi modelli. E la foto numero otto è la prova evidente di quanto ti abbiamo detto.

Se di queste camere in stile shabby andiamo a guardare i letti, ci rendiamo conto che l’azienda ha disposto una scelta davvero vasta: infatti puoi scegliere tra i letti in tessuto, in ferro battuto, in legno o quelli a baldacchino, con o senza contenitore. Tutto dipende da ciò che ti piace e dalle tue esigenze. Noi consigliamo il letto contenitore solo se la tua camera è piccola, altrimenti scegli il letto tradizionale, da più l’idea del vissuto e di usato. Ma nulla più possiamo dire.

Quali comodini scegliere nella tua camera?

Anche per i comodini shabby hai molte opzioni. Tutto questo perché l’azienda Olto propone varie alternative in modo che il cliente sia pienamente soddisfatto. Puoi scegliere sia quelli classici a forma cubica con un piccolo cassetto al centro, o quelli dalla forma più minimal, o quelli ancora che hanno una base molto particolare: è un tre piedi. Ed ecco giunto il momento del nostro suggerimento: ti insegniamo a realizzare un mobile shabby: nella tua camera Olto starebbe perfettamente!

 

Loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here