Advertisement

Dal canale You Tube SweetBioDesign abbiamo trovato un video tutorial non solo carino nel contenuto, ma anche di semplice realizzazione. Ti spiegheremo in pratica come realizzare candele profumate con lo strutto.

-FOTO CANDELE FATTE CON LO STRUTTO:

-OCCORRENTE:

  • Strutto
  • Contenitori di vetro
  • Colori a olio ( in alternativa puoi scegliere i pastelli a cera)
  • Essenze profumate
  • Stoppini

-PROCEDIMENTO:

1. Prendi i barattoli di vetro e inizia con l’incollare gli stoppini sul fondo del barattolo con la colla a caldo: aiutati con uno stuzzicadenti per far si che lo stoppino rimanga in posizione verticale, e dopo taglia quello in eccesso con l’aiuto di una forbice.
2. Sciogli lo strutto in un pentolino finché non sarà tutto liquido,  per far prima aiutati con un cucchiaio: poi nello stesso pentolino o se preferisci in un altro sciogli anche il colore a cera che hai scelto e mescola.
3. Aggiungi ora qualche goccia di essenza, il tutorial le ha differenziate per colore: lavanda, rosa e fresia e mescola nuovamente.
4. Versa il liquido nel barattolo, arriva fino al bordo e lascia solidificare in frigo.
5. Una volta indurito lo strutto puoi decorare il coperchio e il vasetto: con la colla a caldo appiccica il centrino precedentemente tagliato sul vasetto e per il tappo cerca di coprire qualunque scritta, usando un cordoncino più sottile (aiutati sempre con la colla a caldo) e termina quest’operazione con un piccolo fiocchetto, infilando prima un piccolo ciondolo a forma di stella. Sul tappo puoi incollare strati di fiori finti come nel video, se vuoi aggiungi una perlina e con uno smalto trasparente puoi fissare definitivamente il fiore.

-CONSIGLI:

  • Il tutorial ha scelto i vasetti di vetro come base per le tue candele, noi ti suggeriamo anche barattoli di latta, conchiglie, tazzine da caffè o da tè, o piccoli vasi di terracotta, ma come sai la fantasia non ha limiti e tu sei libera di sbizzarrirti come meglio credi.
  • Mi raccomando realizza sempre più vasetti, usando colori ed essenze differenti perché l’effetto sarà più bello.
  • Per le decorazioni sono stati usati centrini, fiori e perline, ma tu puoi usare i materiali che vuoi: strass, stoffe,bottoni, carta, in pratica tutto ciò che hai in casa.
  • Se poi ami il vetro perché per te candela fa rima solo con questo materiale, puoi scegliere anche boccali di birra, bicchieri dal colore o dalla forma particolare, bottiglie di liquore… e allora vai non indugiare ancora e crea la candela dei tuoi sogni.

Fonte SweetBioDesign/ Canale You Tube

LASCIA UN COMMENTO