Advertisement

Guardando questa casa dall’esterno non immagineresti mai le sorprese che si nascondo tra le sue stanze…

Diciamo anzitutto che è una casa costruita nel 1975, nel cuore della Svezia, infatti il design degli esterni subito tradisce lo stile pulito e tipico delle case di campagna nord europee.

Questo è una piccola casa di appena 60 mq, bene divisa ma soprattutto ben arredata.  Circondata da una verdeggiante vegetazione, dispone di un unico piano terra; è dotato di 2 camere da letto, 2 piccola cucina e 1 bagno.

La vista esterna della casa è davvero molto piacevole, il panorama particolarmente suggestivo. Ma ora è arrivato il momento di dare uno sguardo ai suoi interni e scoprirne l’arredo stanza per stanza.

Completamente costruita in legno, tetto a spiovente, la scala che introduce ad un comodo patio, ben organizzato con tavolino e sedie e due sdraio, proprio accanto alle finestre. Questo è il tipico stile con cui si arreda la zona esterna di una casa immersa in un verdeggiante bosco.

L’apparente scelta di materiali grezzi fa sì che l’intera struttura si inserisca perfettamente in questo meraviglioso paesaggio. Ma ora è arrivato il momento di dare uno sguardo all’interno.

Anzitutto, come una casa scandinava che si rispetti, gli interni sono immersi in un elegantissimo total white, rotto da sprazzi di colore di contrasto davvero affascinanti. Suggestivo il camino dalla struttura minimalista che campeggia nel salotto/ingresso, di un grigio molto intenso, la cui base è precauzionalmente del medesimo colore per evitare che il legno, scoppiettando, rovini il pavimento e il suo candore. 

Passando alla cucina, scopriamo piacevolmente che è decorato in modo semplice ma molto funzionale, a dimostrazione che proprio la cucina non ha bisogno di larghi spazi per essere completa di tutto ciò che occorre per essere comoda e pratica.

Quel tocco di moderno garantito dai mobili di un grigio deciso e da un sistema di illuminazione davvero stupefacente.  Si noti la posizione strategica della finestra che proietta la luce direttamente sul tavolo, facendo sì che i commensali possano godere a pieno dell’incredibile vista sugli esterni.

Una soluzione molto interessante la notiamo nella camera da letto: spesso ci si accanisce nel tentativo di collocare arredi “classici che non possono mancare”, sovraffollando la stanza e facendola apparire troppo gonfia rispetto allo spazio entro la quale si estende. Apprezziamo invece moltissimo la scelta di sostituire ai comodini due armadi in altezza, che non saranno grandissimi ma che comunque rappresentano due contenitori, dove sistemare i propri indumenti. Sarebbe meglio non averli proprio? Le luci sono a parete e affacciano direttamente sul letto.

 

Il bagno è visibilmente in lunghezza. Faretti sul soffitto, doccia con porta in vetro, finestra anta e ribalta, specchio contenitore, mobile lavandino con un solo cassetto, che ottimizza gli spazi proprio in virtù della sua profondità, ma soprattutto un pavimento indecifrabile per il suo colore, ma che garantisce grande movimento in un luogo così intimo immerso nel candore.

Nulla è lasciato al caso, ogni singolo elemento di arredo diventa anche di design. Questo a dimostrazione di un semplice assunto: che non conta quanto estesa sia la tua casa. Con ingegno e tanta praticità ogni casa potrebbe diventare “di copertina”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here