Advertisement

Lo stile di arredamento shabby chic si sposa perfettamente con qualsiasi ambiente e con qualsiasi situazione. Per quanti di noi sono fortunati possessori di una casa al mare, ecco qualche interessante idea di arredamento. Sarà anche vero che per questo genere di abitazione la praticità è di fondamentale importanza, ma la regina incontrastata deve assolutamente essere la luce. Ecco qualche idea, direttamente da Formentera.

Cominciamo da qualche interessante idea per gli esterni, per tutti coloro che hanno la fortuna di disporre di un patio. Qui, la luce filtra da una copertura in canne di bambù, creando un meraviglioso effetto esotico. Ecco qualche dettaglio shabby. Il tavolo in legno chiaro, insieme alle sedie, conferisce un gradevole effetto rétro. Qualche fiore e qualche frutto di stagione ravvivano l’ambiente, trasportandoci indietro nel tempo.

Entriamo in cucina. Il bianco, colore principe dello stile shabby, regna incontrastato. I mobili in legno chiaro creano uno splendido contrasto. In questa stanza, il nostro sguardo può riposare. Splendidi taglieri in legno di varie misure e un porta spezie dai toni delicati rendono rustico l’ambiente. Per non parlare delle ceste di vimini, che conferiscono a tutta l’ambientazione una delicata atmosfera rétro. E poi c’è il padrone indiscusso di tutto l’ambiente. Il tavolo. Questo mobile ci parla di epoche lontane e di famiglie del passato.

La nostra esplorazione continua in salone. In questa stanza, le ampie vetrate contribuiscono a creare un’atmosfera onirica e luminosa. Ad arricchire il tutto con un raffinato ed elegante tocco shabby, c’è qualche dettaglio di grande semplicità, e che nonostante questo può aiutarci ad ottenere risultati strabilianti. Ad esempio, le ceste di vimini sapientemente distribuite, che ci portano indietro nel tempo. Osserviamo anche la raffinatezza del regno decapato alla base dei divani, che conferisce a tutta la stanza un effetto decisamente originale.

Proseguiamo la nostra visita in bagno. La semplicità raffinata dei dettagli conferisce grande luminosità anche a questo ambiente, dove la luce deve regnare incontrastata. Il lavello moderno contrasta leggermente con lo stile dei mobili, creando un meraviglioso effetto anacronistico. Osserviamo lo stile dello specchio e del mobile. Il portaritratti in legno chiaro rafforza questa deliziosa atmosfera shabby. Per non parlare delle ceste di vimini, una praticissima soluzione per riporre i nostri effetti, e che allo stesso tempo ci aiuta a creare un’atmosfera vissuta.

Passiamo alla camera da letto. La semplicità, ancora una volta, è una vera e propria carta vincente per la creazione di un’atmosfera dolce ed ovattata. Ad impreziosire la stanza, ecco una splendida poltrona in vimini, dallo schienale alto. Il sapiente intreccio di questo materiale ci riporta indietro di cent’anni. Quest’illusione viene perpetuata dalla lavorazione della base del letto e dalle splendide cornici decapate. Un’atmosfera meravigliosa. Un elemento principe della camera da letto è l’angolo toeletta. Per crearne uno in stile shabby, basta un tavolinetto in legno chiaro decapato, con uno specchio coordinato.

Loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here