Advertisement

Chi è amante dello stile shabby chic non può non conoscere la chalk paint di Annie Sloan. E’ una delle migliori vernici al mondo ed è adatta alla realizzazione di qualunque tipo di creatività (indipendentemente dal materiale e dalla superficie scelta). Ma chi è Annie Sloan? Nata in Australia ma cresciuta in Inghilterra, ha studiato per diventare pittrice. Ma dopo l’università si è appassionata talmente tanto ai lavori decorativi che si è specializzata nel capire l’uso e l’importanza del colore.

E così è nata la sua pittura decorativa speciale: la pittura Chalk Paint. Inizialmente è stata pensata per essere applicata su ogni tipo di mobilia, ma poi è stata utilizzata anche sulle pareti e sui pavimenti. Da allora sono passati 40 anni e oggi Annie Sloane ha aperto due negozi, ha scritto più di venti libri sulla pittura decorativa, ha creato un sito web ed uno shop per corrispondenza dove vende tutti i suoi prodotti, inclusa la chalk paint.

Scopri le caratteristiche della chalk paint di Annie Sloane

Ma adesso scopriamo insieme le meraviglie della chalk paint di Annie Sloane. E’ una pittura decorativa in 30 nuance ed è adattissima per verniciare mobili, pavimenti, pareti e persino metalli. Ed essendo un prodotto puro, a bassissimo COV (che letteralmente significa composi organici volatili), e assolutamente inodore, può essere usata in ambienti chiusi, anche vissuti come le case, senza nessun tipo di controindicazione.

Chalk paint annie sloane

E le caratteristiche di questa straordinaria pittura possono essere così sintetizzate: essendo realizzata con un pigmento di altissima qualità è molto coprente; aderisce perfettamente su ogni tipo di superficie (interna o  esterna), e su ogni tipo di materiale (dal legno alla plastica, dal metallo alle piastrelle, persino sulla stoffa). E dettaglio non da poco conto è che con questa pittura si possono dipingere anche mobili trattati con la cera, cosa che è da escludere  con le altre vernici equipollenti); si stende facilmente e si asciuga subito.

I colori della chalk paint sono i colori tipici dello stile shabby. Quindi non solamente il classico total white ed il tortora, ma anche le mille sfumature dei colori pastello e del grigio. Ma, giunti a questo punto non possono non essere citati le nuance più particolari come l’Old White Pure, l’Emperor Silk, il Barcelona Orange, l’Amsterdam Green, l’Horence e il Duck Egg Blue. Con i quali si possono realizzare le tecniche più diverse: ad esempio valorizzare le venature del rovere o realizzare un effetto naturale Craquele.

Scopri le modalità di applicazione ed i prezzi della chalk paint

Ecco i passaggi: dopo aver eliminato eventuali tracce di polvere con uno straccio bagnato, fai la prima pennellata senza carteggiare. Asciugandosi subito, se è il caso, fai la seconda mano. E ti assicuriamo che una sola confezione è più che sufficiente. Ogni barattolo di chalk paint contiene 1 litro di vernice e copre circa 13m2. (Non c’è bisogno di preparazione e va definita, per un risultato ottimale, con Clear  Wax). Il prezzo on line, sui siti specializzati (come il rivenditore ufficiale di Annie Sloan Italia: All White Paints)  si aggira intorno ai 30 euro. E se poi volessi imparare a fare tu la chalk paint con il fai-da-te basta leggere l’articolo e vedere poi il video tutorial: ti sorprenderà, la nostra creativa è davvero molto brava!

 

LASCIA UN COMMENTO