Advertisement

Come arredare una piccola casa, facendo sì che non manchi praticamente nulla? Chi vive nell’abitazione, che ti mostriamo nella gallery in basso (ti raccontiamo più avanti dove si trova e com’è stata divisa, n.d.r.), ha dovuto combattere anzitutto con un problema di spazi: si è reso necessario ottimizzare 40 metri quadri, a Göteborg, città della Svezia meridionale, che è costata la bellezza di 300mila euro! La sua posizione strategica, al centro della città, ha fatto aumentare il valore: Jen e Chris hanno dovuto adattarsi agli spazi arredandoli in modo che non vi mancasse niente. Ecco come hanno fatto.

Lo stile scandinavo è molto vicino allo shabby chic: guarda gli interni di questa casa e due su tutte sono le caratteristiche, che saltano subito all’occhio. Innanzitutto complementi d’arredo in legno, come ad esempio il tavolo della cucina o, più semplicemente, la scelta del total white per tinteggiare le pareti di casa. Ci sono alcuni accessori, che spezzano questa monotonia, se così vuoi definirla, anzi hanno il vantaggio di mettere in risalto il total white e di farlo apparire energico e vitale.

Come dividere gli spazi in una casa piccola?

La casa, che ti abbiamo mostrato nella galleria qui in alto, si trova precisamente nella zona Kungshöjd e trattasi di un delizioso monolocale vicino al centro di Goteborg, il che comunque permette una mobilità facilitata dalla sua dislocazione. Il monolocale può essere arredato in maniera funzionale e molto carina, l’appartamento che vedi, infatti, ne è l’esempio. La casetta si estende per 40 metri quadrati e, com’è arredata, sembra molto più grande rispetto alle sue dimensioni reali. E’ questo il suo segreto.

Le regole sul come arredare una piccola casa sono piuttosto semplici e sinteticamente tradotte nella divisione dei suoi spazi. Chris e Jen hanno avuto l’esigenza, appena sposati, di investire una certa somma di denaro, nella quale hanno fatto rientrare anche il budget per la ristrutturazione. Abbiamo un grande corridoio, nel quale sono racchiuse cucina e sala da pranzo, disposte ai due punti estremi dello stesso monolocale: ci sembra, questa, la tipica soluzione di chi deve ottimizzare una metratura limitata.

Dove sistemare gli armadi a scomparsa in una casa piccola?

La cosa più curiosa sono i quattro armadi bianchi a muro, che ottimizzano lo spazio ma che ben si integrano nel design generale della piccola casa. Dalla cucina si accede direttamente nel piccolo bagno, dominato da una doccia angolata in vetro. E’ interessante notare l’uso di piccole piastrelle lucide, che ricordano l’arredo anni ’60-’70, tornato prepotentemente di moda. Due tavoli, uno di legno shabby per la cucina, mentre l’altro per il piccolo salottino, animato da un divano tutto nero con cuscini in contrasto. Ecco come arredare una casetta in città!

La vera chicca di questa casa è il balconcino, arredato davvero con grandissimo gusto: pochi elementi, che però ne definiscono il design e lo rendono delizioso anche alla vista dal basso. Anche qui un tavolino, coordinato con un sgabello, un tappeto e persino una cassetta della frutta riciclata per l’ambiente esterno. Non manca alcunché a questa casa scandinava in stile shabby e che non si dica che non sia così versatile tanto da arredare appena 40 metri quadri!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here