Advertisement

Non c’è mai fine alla creatività in stile shabby chic perché tutto può essere recuperato e riconvertito: avevi mai pensato, ad esempio, di riciclare una vecchia persiana e trasformarla in un meraviglioso portagioie?  No, e allora è il momento di pensarci:noi abbiamo deciso di spiegarti come creare un portagioie da appendere usando una vecchia imposta di legno.

Tutto quello di cui hai bisogno te lo elenchiamo qui di seguito:

  • 1 persiana di legno;
  • rete metallica;
  • chalk paint di tipo gessoso (la creativa ha usato il verde chiaro);
  • pizzo bianco (se ne sei priva va bene anche il nastro di seta o di raso) ;
  • juta (in mancanza la canapa è perfetta);
  •  piccolo pennello spugna, forbice e gancetti

Ecco come creare un portagioie da appendere in qualunque ambiente della casa

  1. Dopo aver protetto il piano di lavoro con un telo usa e getta appoggia la persiana e comincia a dare il tocco di colore. (Usando la chalk paint, che è un tipo di vernice molto densa, non hai bisogno di portare il legno allo stato grezzo: la chalk aderisce perfettamente su tutto, senza bisogno di scartavetrare prima).
  2. È sufficiente anche una sola passata, ma se il risultato non ti soddisfa, vai con la seconda mano. Ovviamente aspetta prima che la vernice si asciughi del tutto.
  3. Per la rete metallica, che si compra in qualunque negozio di bricolage, non hai nessuna difficoltà nel fissaggio: basta usare piccoli chiodini ed una pinza.
  4. Dopo che la vernice si è completamente asciugata, taglia, in eguale quantità, iuta e pizzo, e fai un bel fiocco in alto. Infine allega, dove vuoi tu, i piccoli gancetti dove appendere le tue gioie. Et voilà il tuo nuovo progetto creativo è pronto.

Prima di capire come appendere sulla parete il tuo nuovo progetto, è opportuna una precisazione: nello shabby tutto può essere personalizzato e ritoccato, ecco perché il modus operandi su come creare un portagioie da appendere non è mai lo stesso. Difatti, se il colore che ha scelto la creativa a te non piace o non si sposa con gli arredi e i complementi di arredo della tua casa, puoi cambiarlo. Così come, se non hai in casa una vecchia persiana, ma una struttura o dei piccoli pannelli di legno, lavora su quelli. Il filo conduttore, ricorda, deve essere sempre riciclo e spese ridotte al minimo.

Come appendere il portagioie per avere una casa funzionale e molto shabby chic

Due sono le opzioni che puoi prendere in considerazione, senza rischiare di rovinare il tuo nuovo progetto: o usi appendi quadro metallici oppure piccoli gancetti total white. Se non ti piace il colore originale puoi sempre dipingerli con la chalk. Dove potresti mettere il tuo portagioie personalizzato? Noi ti consigliamo la camera da letto, il bagno o anche la cabina armadio: deve essere tutto più funzionale. Invece sai cosa potresti aggiungere nella camera dei ragazzi, i loro nomi sulle pareti: usa le lettere di legno e il decoupage!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here