Advertisement

Ci sono tantissimi modi per decorare l’abete verde durante le feste, ma è pur vero che non sempre si ha l’idea giusta o particolare, ecco perché abbiamo pensato di suggerirti per quest’anno come fare macarons con il fimo, addobbando così il tuo albero di Natale. Il procedimento è semplice, la spesa contenuta (non più di due euro, anche quello colorato), il prodotto è di facile reperibilità (si trova facilmente nei negozi di brico) ed il risultato è di grande effetto.

Ma perché usare la pasta di fimo e non la plastilina, l’argilla o similia? Il fimo è una pasta sintetica modellabile e termoindurente: diversamente dalla plastilina o da altre paste non si secca restando all’aria aperta e si indurisce in forno ad una temperatura di 120 gradi e nel tempo mantiene consistenza e brillantezza. Ragion per cui non si rovina con gli anni e può essere riutilizzato più e più volte.

Ecco come fare macarons con il fimo colorato per l’albero di Natale

  1. Dopo aver aperto la confezione/i su un piano di lavoro abbastanza ampio comincia a lavorare il fimo, dopodiché con le formine smerlate per i biscotti crea il tuo piede di macaron eliminando ovviamente tutta la pasta in eccesso. Con l’aiuto di uno stuzzicadenti o di uno spiedino lavora il bordo: deve diventare tutto ondulato.
  2. A questo punto prendi un’altro po di pasta di fimo, lavorala e crea un altro strato, di uguale spessore ma leggermente più piccolo del primo (senza però smerigliamenti). Utilizza le dita per arrotondare i bordi e poi posiziona il secondo cerchio sulla parte superiore del cerchio smerlato e premi delicatamente. (Ricordati il colore deve essere lo stesso).
  3. Ripeti lo stesso procedimento in modo da avere anche il secondo guscio macaron.
  4. Dopodiché crea un ulteriore cerchio, ti servirà come colore del riempimento. In questo caso usa il fimo di colore bianco per rappresentare il burro alla vaniglia (Lo strato dovrebbe avere più o meno stesso spessore del cerchio ondulato), e poi posiziona il ripieno al centro dei gusci e premi delicatamente insieme.
  5. Infine metti tutti i macarons nel forno, si devono indurire, ma non troppo, altrimenti il gancio di metallo non potrà essere inserito nella parte superiore dei dolcetti. Fatto questo è tempo di appendere: se segui la nostra idea avrai un albero di Natale unico, goloso e coloratissimo.

Le nuance da usare? Ovviamente quelle pastello (giallo, azzurro, rosa, tortora, lavanda…): si sposano bene con lo stile shabby/provenzale, ma anche con un albero più tradizionale. Vuoi ulteriori suggerimenti sugli addobbi per l’albero? Crea delle palline di Natale con le sfere di plastica.

Loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here