Advertisement

Non è ancora tempo, è vero, di pensare all’autunno ma se si vogliono realizzare per tempo nuove creatività, bisogna muoversi con largo anticipo. Ecco perché oggi abbiamo deciso di spiegarti come fare una ghirlanda autunnale con le ghiande. Per realizzare questa nuova creatività la spesa ed il procedimento sono abbastanza semplici. Quello che ti farà perdere un po’ più di tempo è la preparazione.

Ma prima di vedere come devi operare, ecco l’elenco di ciò che ti serve:

  • 1 corona di paglia già confezionata (nel caso voglia farla tu con il fai-da-te basta andare nei negozi di bricolage e comprare il materiale e la quantità che ti occorre)
  • Colla a caldo (comprane tanta, ti servirà)
  • Ghiande
  • Nastro di raso o seta (non è obbligatorio per realizzare questa nuova creatività)

 Ecco il procedimento per capire come fare una ghirlanda autunnale

Prima di capire come fare una ghirlanda autunnale bisogna raccogliere le ghiande. In merito alla raccolta non elemosinare, prendine in grande quantità. (Dove andare? I boschi o i parchi sono l’ideale). Detto questo, sciacqua ben bene il frutto della quercia: devi essere sicura che non ci siano insetti o vermetti striscianti. E poi lascia asciugare. Dopodiché metti tutte le ghiande su una teglia, prima però usa la carta argentata.

E poi cuoci le ghiande a 350 gradi per 15 minuti. Questa è un’operazione fondamentale perché la cottura ucciderà qualsiasi creatura che può vivere all’interno, senza correre il rischio che la tua ghirlanda con il tempo possa diventare un ricettacolo di animali. E lascia che le ghiande si raffreddino. 

Nel frattempo rimuovi la pellicola di plastica dalla corona di paglia, poi decidi il tuo punto di partenza e inizia ad incollare con la colla a caldo le ghiande. (La creativa ha scelto di fare una linea diagonale per dare un po’ di movimento ed un effetto 3D). Di tutta la creatività questa è la parte più delicata perché devi incollare una ghianda alla volta: quindi armati di pazienza e di precisione.

Spruzza la vernice con la mascherina e i guanti usa e getta

E lascia asciugare. A questo punto prendi la vernice verde mela e spruzzala su tutta la ghirlanda in maniera omogenea, non deve rimanere nessuna ghianda del colore naturale e aspetta ventiquattrore. Sia quando spruzzi la vernice, sia quando la fai asciugare la creatività deve essere sospesa. Infine decora la ghirlanda autunnale con il nastro di seta o di raso. Starebbe magnificamente anche in una cucina country chic!

Loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here