Advertisement

Il tutorial che oggi ti vogliamo proporre riguarda la camera da letto: in pratica il nostro obiettivo sarà quello di mostrarti prima e di spiegarti poi come realizzare una testata del letto imbottita fai-da-te. La tecnica che imparerai sarà quella capitonnè: è molto di tendenza ed è richiestissima anche per chi ama lo stile shabby/provenzale.

Ecco il tutorial di foto per spiegare come realizzare una testata del letto imbottita (Foto)

Ed in breve il procedimento:

  • Dopo aver costruito con assi di legno e un compensato di forma rettangolare la testata, come mostrato nella figura 1 e 2, su un pannello forato aiutandoti con un pennarello nero disegna dei piccoli rombi.
  • Dopodiché la stoffa che hai scelto (pelle, stoffa, tessuto…) fissala sul pannello, ma prima prendi bene le misure: il tessile deve essere in abbondanza; poi con un trapano fora il pannello e poi prendendo i bottoni e il cotone per imbottiture comincia a fissarlo sulla spalliera.
  • Non ti avvilire se il risultato non è soddisfacente, ci vuole pazienza e un po’ di abilità. Piccolo consiglio: prima di tagliare il filo in eccesso, tira leggermente la stoffa per creare quell’effetto raggrinzito che è tipico dell’effetto capitonnè.
  • Solo a questo punto con la spillatrice  fissa benissimo la stoffa nella parte retrostante e poi finisci il tuo lavoro, come mostrato nella penultima foto. Mi raccomando la tecnica capitonnè non va realizzata su tutta la spalliera, ma fino ad un certa altezza. Quella in pratica dove andrà collocata la rete ed il materasso.
Loading...

LASCIA UN COMMENTO