Advertisement

Uno degli arredi più famosi e conosciuti di Ikea, è indubbiamente la libreria Billy: ha i piani regolabili e posizionabili in base alle tue necessità, è coordinabile con ante di diversi colori e design e poi è componibile ed economica. Costa ad articolo solo 49,90 euro. Ecco perché chi ama il fai-da-te e lo shabby ha voglia di sapere come restaurare la libreria Billy dell’Ikea.

Essendo la libreria Billy di truciolato non è difficile restaurarla, anche se nelle parti rivestite da lamine, per ottenere un effetto che duri nel tempo, sarebbe preferibile riportare il legno allo stato grezzo. In pratica si dovrebbe prima levigare e poi scartavetrare. Dopodiché stendere su tutta la superficie trattata lo stucco per legno, se ci sono buchi o fori da riempire.

Ecco come restaurare la libreria Billy dell’Ikea

Nel caso ti accorgessi che ci sono parti fradice, causa ad esempio umidità, converebbe usare una buona colla vinilica ed impregnare il legno per rinforzarlo, eliminando ovviamente il materiale che non può essere più salvato. E poi lasciare asciugare per almeno 24 /48 ore. Terminata questa fase si passa alla verniciatura: ci sono due opzioni. O ridipingere la libreria Billy nei colori basici dell’Ikea (bianco, betulla, frassino o nero/marrone); oppure liberare la tua creatività e scegliere una nuance che più ti piace.

Fatto ciò non resta che dare un tocco personale alla libreria e renderla shabby/provenzale. Quali sono le idee che potrebbero essere prese in considerazione? Innanzitutto si potrebbe rivestire la parete dietro il mobile con la carta da parati se si tratta di un ambiente di rappresentanza; se si tratta, invece, di un ambiente meno formale come lo studio o la cameretta dei bimbi si potrebbe optare per gli sticker…

Oppure creare con altri mobili componibili e pannelli dei nuovi assemblamenti, come mostrato nella figura 5 e 7. Accanto alla libreria una panca, uno specchio e divertenti ganci per appendere. Se l’Ikea è la tua passione, ci sono altri spunti che potresti valutare, ad esempio come decorare gli specchi dell’Ikea in stile shabby!

 

 

 

 

 

Loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here