Advertisement

La nostra amica Meredith, amante del fai-da-te e del recupero creativo, ha trovato questo mobile vecchio su Craiglist a 40$, l’ha comprato e ha subito pensato a come trasformarlo. La tecnica che ha usato è molto semplice, anche per chi non un’esperta dei lavori manuali e ha voluto condividere le fasi del suo lavoro.

Ecco cosa ha svelato. Quando ha visto il mobile da vicino si è resa conto che in alcuni punti era graffiato,  in altri spaccato ma non si è spaventata, anzi. Usando il prodotto giusto ha risolto ab origine il problema. Ecco cosa ha scritto. “C’erano alcuni problemi da risolvere, scricchiolii, graffi, spaccature ma niente che non potevo gestire”.

Il procedimento per shabbare un mobile

“Ho riempito la cricca nella gamba e qualche altro punto del mobile con un riempitore di legno. Poi ho levigato velocemente e pulito ben bene”. (Meredith ha usato un prodotto che non viene spedito in Italia, 60Z NAT PLAS WD Filler, ma in commercio si trovano prodotti simili, purché siano a base di lattice).

riempitore di legno

E ha iniziato a dipingere! Ha scelto come nuance un blu costiero, ma siccome non riusciva a trovarlo della tonalità giusta, lo ha creato lei. “Ho usato la vernice DecoArt Americana Chalky Finish in due tonalità Vintage e Serene, miscelando in pari quantità. Ho ottenuto il blu costiero perfetto”. (Questi invece sono prodotti che arrivano in Italia, li puoi acquistare su Amazon a 7,18 $ e 6,99 $: sono vernici che creano una finitura opaca gessosa unica, perfetta per l’efffetto invecchiato dello stile shabby).

Ha fatto due passate con pennello medio a setole morbide. Tra una mano e l’altra ovviamente ha aspettato che la vernice si asciugasse.

mobile legno vernice terminataA lavoro ultimato, quando il risultato era più che soddisfacente, ha lasciato asciugare tutta la notte in un luogo arieggiato. Per questo tipo di vernice servono dalle 12 alle 15 ore.

 Poi ha preso una carta vetrata a grana sottile e ha strofinato lungo gli angoli e i bordi. Aveva voglia di creare l’effetto shabby anche con il blu costiero. 😍

E poi si è occupata delle gambe, il legno grezzo che si intravede sotto l’azzurro è uno spettacolo…

Infine ha steso la cera chiara per sigillare, rendere liscio il rivestimento e proteggere la vernice. (Questo prodotto americano viene spedito in Italia, costa 6,12 $ su Amazon).

 Ed ecco il risultato finale… che trasformazione fra il prima e il dopo! 😍

Fonte: unoriginalmom.com

Loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here