Advertisement

Denise, grande appassionata del fai-da-te e della pittura, ha voluto condividere sul suo blog uno dei suoi ultimi lavori. Ha trasformato un vecchio mobile in un piccolo capolavoro shabby chic, ed il risultato è stato eccezionale. Ecco ciò che ha scritto: “Mi piace molto la dimensione e la forma di questo mobile perché si adatta perfettamente alla parete stretta nella mia camera da letto. E con le pareti dipinte di bianco questo armadio aveva proprio bisogno di un bagno di luce. E così ho fatto”.

L’occorrente

Boss Clear Blobs;
Vernice minerale di gesso di sabbia (marca Dixie Belle);
Vernice minerale di gesso bianco (marca Dixie Belle);
Cera marrone;
2 spazzole per vernice;
Pennello duro per la cera

Il procedimento

Ha prima pulito il mobile, avendolo acquistato qualche anno fa ad un mercato dell’usato, era pieno di polvere.

cassettone prima

E dopo ha steso il Boss Clear Blobs. I bloccanti chiari (sia che si utilizza il medesimo marchio o altri sul mercato) sono perfetti quando si vuole interrompere la colorazione e si vogliono sottolineare le venature del legno…

tecnica pittura

…Giocando con i due colori. Le nuance dovrebbero sempre appartenere alla stessa famiglia, ma con sfumature diverse: beige, marrone, crema e grigio… “sono tutti fantastici per questo look in legno alterato”. Per il primo strato Denise ha usato il panno di goccia, ha poi aspettato che la vernice si asciugasse e dopo ha spazzolato il legno solo in alcuni punti.

verniciatura marrone

Dopodiché ha ripetuto la stessa tecnica di verniciatura con l’altra nuance e solo alla fine ha steso la cera marrone con una spazzola dura e asciutta.

cassettone bicolore dettaglio

Ha usato lunghi tratti costanti che vanno da un’estremità all’altra del mobile…

cassettone dettaglio manigliaIdem per i lati e per la parte anteriore. Ha lasciato il legno nel suo colore naturale solo dove ci sono le maniglie brunite. La stessa gradazione di colore rafforza il risultato finale!

cassettone dettaglio specchio Stessa tecnica per dipingere lo specchio: è stata talmente brava, anche nelle rifiniture che sembra un arredo comprato ex novo.

cassettone afterE questo è il suo lavoro finito, uno spettacolo!

Loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here