Advertisement

In molte sperano di riuscire a realizzare l’effetto Shabby ( dall’inglese “sciupato” ) sui propri mobili e complementi d’arredo ossia la sensazione che quel determinato oggetto abbia alle spalle anni e anni di storia da raccontare ma in poche riescono davvero a realizzare questo desiderio per mancanza di informazione e, soprattutto, di tecnica. Proprio per tale motivo risulta essere importante se non vitale imparare a gestire le varie metodiche in grado di donare quel fascino vintage ai mobili di recupero. Prima di entrare nel vivo del discorso ed affrontare l’effetto Shabby ottenibile con la cera, bisogna ricordare soprattutto a chi si appresta a rinnovare per la prima volta un oggetto che è essenziale scrutarne con attenzione lo stato di conservazione e, nel caso ce ne fosse bisogno, sistemare con colla e chiodi le eventuali parti danneggiate.

EFFETTO SHABBY CON CERA 

PRIMO PASSAGGIO – prima di tutto è importante pulire a fondo il mobile con l’alcool. Quindi vi saranno due opzioni tra le quali poter scegliere che dipendono dalla presenza o meno della vernice sull’accessorio in questione. Se la vernice è presente, allora si dovrà applicare una mano di Primer Universale e lasciare asciugare per 24 ore. Nel caso in cui il mobile fosse grezzo, allora si può adoperare il Primer per legno.

SECONDO PASSAGGIO – dopo aver fatto asciugare per circa 24 ore il mobile lo si può finalmente verniciare con la nuance pastello prescelta facendosi aiutare dal pennello universale in modo tale così da non lasciare righe.

TERZO PASSAGGIO – per ottenere l’effetto Shabby con cera non serve altro che applicare con uno straccio o con un vecchio pennello, a voi la scelta, della cera incolore solo in alcuni punti del mobile in questione. Ovviamente più cera si applica, più evidente sarà l’effetto finale. Quindi, dopo questo step, non resta che dipingere con la vernice prescelta la parte su cui è stata precedentemente applicato la cera. Lasciare asciugare per poi passare la spugna di carta abrasiva che asporterà una buona parte della vernice applicata sulla cera. Ecco come ottenere in tre semplici passaggi il tipico effetto Shabby che lascia intravedere il colore di fondo. Buon lavoro a tutte.

Loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here