Advertisement

Maison Laffitte é davvero un incanto. Nel numero di settembre-ottobre del 2010, sul magazine francese “Campagne Decoration”, è stata mostrata una villa arredata in perfetto stile shabby chic, le cui foto da allora sono girate su internet incantando gli amanti del genere. Di recente, con prepotenza, queste immagini sono circolate nuovamente su Facebook, tutti a chiedersi dove si trovi questa incantevole dimora e chi l’ha arredata.

Noi della redazione, non soltanto abbiamo trovato la copertina di quel preciso numero di “Campagne Decoration”, ma siamo riusciti anche a ricostruire la storia, seppur parziale, di questa splendida abitazione. Sophie è la proprietaria di una boutique che vende arredamento per la casa in stile shabby-provenzale. Il suo negozio si trova precisamente a Saint-Germain-en-Laye, che dista circa un’ora da Parigi. La boutique si chiama “Au Temps des Cerises” ed è…

Guarda gli interni della Maison Laffitte: sono shabby chic!

… Un vero paradiso per le amanti di questo genere d’arredamento. Il negozio è regolarmente citato in numerosi libri e riviste di decorazione, come Côté Ouest, Campagne Décoration, Figaro Maison, Figaro Madame, Marie-Claire maison, Marie-Claire Idées, Habitania (quest’ultima è una rivista spagnola, n.d.r.). Il compagno di Sophie, Philippe, è un istruttore e ciclista di professione. Dopo dieci anni di trattative, sono riusciti finalmente a veder realizzato il loro sogno e ad acquistare la splendida Maison Laffitte. Il prezzo è top secret!

Dalla gallery avrai sicuramente capito che Maison Lafitte non è un’abitazione normale. E’ il paradiso shabby-provenzale per eccellenza. Tra le stanze più apprezzate si annoverano il salotto e la sala da pranzo. Sono decorate con i tappeti in stile Aubusson, che valorizzano la libreria settecentesca, conferendole quel tocco di leggerezza e di soavità, che non guasta mai. Il tavolo, invece, è stato costruito usando il legno grezzo e non è stato trattato.fggvfv

Ornata con sfumature di beige, arredata con mobili antichi e lavorati in legno, la casa provenzale offre non solo il fascino e l’eleganza tipica del XVIII secolo, ma anche dello stile gustaviano-svedese, che Sophie ama così tanto. Si veda in particolare il tavolo della sala da pranzo circondato da sedie in stile provenzale. E’ un vero spettacolo, esaltato anche dalla presenza del camino e del soffitto decorato con le travi in legno naturale.

Scopri come sono le porte di questa casa parigina shabby-provenzale!

Le piastrelle della cucina, invece, sono state recuperate da una precedente ristrutturazione, così come le porte di pino. Ma la vera chicca è che le serrature sono praticamente quelle originali. Le tende scelte per arredare la Maison Laffitte sono di un intenso colore viola. Si sposa benissimo con le tonalità di questa affascinante dimora. Sappiamo bene quanto affascinante sia questa abitazione,  ma se ti sposti in Italia non può sfuggirti la casa provenzale arredata dal designer Lionetti.

Loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here