Advertisement

Ti piace  riciclare pallet? Allora abbiamo l’idea giusta per te: nella cameretta dei tuoi bimbi puoi realizzare con le tue mani tanti progetti originali che renderanno la stanza dei giochi non solo funzionale, ma anche unica nel suo genere. Da oggi comincia allora a collezionare tutti i pallet che trovi in giro. E dopo i nostri suggerimenti mettiti all’opera, ti assicuriamo che ti divertirai un mondo.

Non trovi che sia originale l’idea di costruire sulla parete un romantico recinto bianco? Ci vuole davvero poco: dopo aver preso la misura della parete e creato il recinto, dipingilo di bianco e lascia asciugare. Dopodiché fissa la struttura con chiodi e martello. E se la cameretta è di una femminuccia puoi anche aggiungere dei fiori: dopo ti spiego come realizzarli.

Crea con i pallet un romantico letto

Oppure puoi creare un romantico letto a forma di casetta: questa volta però avrai bisogno per il riciclo pallet  di una quantità enorme perché dovrai costruire sia il recinto che il tetto. Ricorda però una cosa importante: siccome non hai usato il legno trattato ma quello grezzo, ogni anno per ravvivarlo devi passare la cera. Si compra facilmente on line o nei negozi specializzati.

A noi piace moltissimo l’idea di realizzare una piccola cucina che potrai poi riempire di pentoline e presine oppure realizzare un divertente baule dove riporre i tantissimi giochi: anche in questo caso dopo avergli dato la forma desiderata, dipingili del colore desiderato. Mi raccomando sempre in tono con gli arredi e con la nuance dominante. Se poi dovessi usare anche i colori scuri il risultato non ti deluderà.

Se nella cameretta invece c’è bisogno di una piccola libreria creala sempre con il recupero delle pedane in legno: in questo caso ti consigliamo di costruire non due mensole ma due ripiani, quasi come se i tuoi bimbi fossero in una libreria. Non dimenticarti di collocare i ripiani alla loro altezza e se hai due divertenti pouff o due poltrone a sacco sistemale la vicino: avrai così creato un originale angolo per la lettura.

Realizza con il tuo bancale di legno un tavolino

Infine puoi realizzare il più classico degli arredi: il tavolino con le quattro sedie. Singolare è la scelta di usare il vetro come base di appoggio e due colori per dipingere i diversi elementi. Scegli sempre una pittura atossica, con i bambini non si sa mai. A proposito del fai-da-te, che nel mondo shabby non basta mai, ti potrebbero interessare i fiori con materiali di recupero.

Realizza anche una sedia a dondolo con i pallet

Il pallet da riciclo è facile da reperire, potrebbe essere qualsiasi cosa, anche una semplice cassetta della frutta che avevi e che non sai come utilizzare (e che magari stavi per buttare). Vuoi cambiare le sedie del soggiorno ma non hai idee? Se hai del pallet a disposizione, puoi riciclarlo per ottenere delle sedie molto particolari e personalizzate, anche un po’ rustiche si potrebbe dire.

Ci vogliono davvero pochi e semplici passaggi per ottenere la sedia che vuoi e come l’hai immaginata. Ovviamente tutto ciò che ti serve è la cassetta della frutta da mettere come seduta mentre invece la struttura della sedia potrai trovarla in qualsiasi negozio di oggettistica per la casa che predilige il fai da te.

Riciclare il pallet in poche mosse

Ovviamente il pallet da riciclo può essere utile per mille altre cose ancora e non solo per ricreare delle sfiziose sedie. Ci puoi ricavare dei tavolini da appoggio, dei divanetti per il giardino, oppure se vuoi qualche mobile carino per la stanza dei ragazzi, arredamento shabby propone sei idee carine: il link sarà postato alla fine del tutorial. Ma vediamo cosa serve e qual’è il procedimento esatto.

L’occorrente è:

  • Antiruggine grigio
  • Fresa
  • Smalto all’acqua del colore che preferisci per il legno
  • Fiamma ossidrica
  • Fondo finitura all’acqua

Riciclare il pallet non è mai stato più divertente, ecco il procedimento: passa l’antiruggine grigio sulla struttura della sedia e lascialo asciugare per 12 ore. Nel frattempo, passa la fresa sul legno per livellarlo e passaci lo smalto all’acqua del colore che preferisci. Usa poi la fiamma ossidrica per dare quel tocco di “bruciato” e vintage alla composizione e passaci infine il fondi finitura all’acqua. Lascia asciugare per 24 ore e ricomponi la sedia in tutte le sue parti. Il gioco è fatto.

Recuperare pallet per la stanza dei bambini

Questa potrebbe essere un’idea originale per la tua casa di campagna o per il giardino. Se sei una che osa, addirittura potresti basare tutto il tuo arredamento del salotto su questo stile! se invece opti per arricchire o rinnovare la stanza dei ragazzi, arredamento shabby ti propone in questa sede il tutorial su come riciclare il pallet per la stanza bambini. Buon divertimento.

Loading...

LASCIA UN COMMENTO