Advertisement

Boiserie in legno bianco, perché no? È una scelta di arredo che si sposa perfettamente con ogni tipo di stile e con ogni complemento di arredo. Quindi anche con lo stile shabby chic. Ma prima di vedere i suoi mille usi spieghiamo cosa è la boiserie.

Il termine boiserie viene usato per indicare una decorazione realizzata con i pannelli di legno alle pareti. Ed è caratterizzata da intarsi, incisioni e decori. La boiserie ha conosciuto la gloria e la fama in Francia, tra il XVII e il XVIII e veniva utilizzata per abbellire i castelli, le ville, i manieri e la stessa Reggia di Versailles.

 Abbellisci la casa con la boiserie in legno bianco

La boiserie può essere utilizzata in ogni angolo della casa, dall’ingresso alla zona living, dalla cucina alla camera da letto perché il legno è un materiale talmente avvolgente ed intimo che non solo non passa mai di moda, ma rende la casa ancora più calda e familiare. Ma come si monta la boiserie in legno bianco? E abbastanza semplice: i pannelli di legno si installano fra il battiscopa e il salvapareti, quindi nella parte inferiore dei muri (90-150 cm), rimuovendo i battiscopa, le modanature e le prese elettriche.

Dopodiché, con una livella laser,  segna la linea superiore, segna i montanti con la matita e poi incolla e inchioda i pannelli da sinistra a destra. (Se è necessario taglia i pezzi su misura). A questo punto installa la modanatura, la parte superiore e poi procedi con le rifiniture. Solo se non fossi esperta del fai-da-te conviene che ti affidi ad esperti del mestiere.

Le boiseries si accoppiano in maniera perfetta con il parquet

Il legno chiama il legno, quindi se hai scelto per la tua casa il parquet procedi senza paura. Non importa se sia chiaro o scuro, artificiale o naturale. L’unico dettaglio che devi badare è la nuance scelta per le pareti: grigio, toni neutri, talpa,colori pastello non troppo di tendenza se vuoi andare sul sicuro. E nell’angolo perfetti i portaombrelli shabby!

Loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here