Advertisement

Il legno, a differenza di quello che si pensa, è un materiale che, una volta lavorato, deve essere protetto. Sopratutto se si vuole garantire, nel lungo periodo, resistenza, durata e compattezza. E qual è il modo migliore per evitare che si rovini? Senza ricorrere a grandi artifici, sarà sufficiente usare la vernice per il legno. E adesso spieghiamo il perché. Essendo il legno un materiale vivo inevitabilmente invecchia e di conseguenza si deteriora.

Ma per invecchiare bene ed evitare la formazione repentina di tarli è giusto che venga protetto. Ed il modo migliore per proteggere il legno è proprio quello di usare la vernice. Perché crea una perfetta pellicola isolante. Sopratutto se questo materiale è esposto alle intemperie degli agenti atmosferici. Senza poi tralasciare un aspetto importante. La vernice rende il legno impermeabile, liscio e facile da pulire.

Scopri tutti i segreti della vernice per il legno

Ma per assolvere a questa funzione la vernice per il legno non solo deve aderire perfettamente, ma deve creare anche una pellicola spessa ed omogenea. Ed è irrilevante il fatto che sia trasparente od opaca, l’importante è che ci sia e che venga stesa in maniera omogenea. A tal proposito converrebbe che usassi pennelli doppi con setole naturali.  Ma attenzione, le vernici, però, non sono tutte uguali.

Vernice per il legno

Infatti, in base alla loro composizione,  le vernici si distinguono in mono e bicomponenti. Le prime sono facili da stendere e sono meno compatte. Difatti è sempre preferibile fare più mani se non ti piacciono le striature e le striscie. Le seconde, invece, si presentano più dense e compatte. Ma quando si parla del legno per interni le vernici più gettonate sono quelle ad acqua monocomponenti. Perché non modificano le venature e la fattura del legno e conservano nel tempo maggiore brillantezza e luminosità.

Nel caso volessi verniciare le porte, gli infissi, i tavoli, le sedie, in pratica tutto ciò che è di legno e si trova all’esterno, sarebbe preferibile che tu usassi i prodotti ad olio. Perché non solo nutrono il legno dall’interno, ma lo proteggono dalle intemperie. Ma ricorda: il legno, se precedentemente trattato, va sempre carteggiato, pulito con uno straccio asciutto e poi pittato. Ed il pennello conviene che sia piatto. altrimenti il tuo lavoro è inutile.

Come si applica la vernice specifica per il legno

Innanzitutto devi preparare il legno, e quindi devi nell’ordine sverniciare, levigare, stuccare, carteggiare ed infine verniciare. Quando stendi la pittura, indipendentemente dall’oggetto, devi seguire sempre lo stesso verso. Perché corri il rischio, in controluce, di avere l’oggetto non pittato in maniera omogenea. E questo sarebbe un vero peccato, sopratutto se è una tua creazione. Come nel caso delle pareti attrezzate in cartongesso e legno. Valle a vedere! Non solo sono facili da realizzare, ma sono anche funzionali e trasformabili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here