Advertisement

Se il tuo giardino non è originale, mentre la tua casa, il tuo garage e/o la tua cantina sono pieni zeppi di piccoli oggetti rimasti inutilizzati, allora devi affidarti senza alcun’ombra di dubbio al riciclo che ti insegnerà a riutilizzare vecchie porte, a creare un’altalena con i pallet, ma anche fare le etichette per le spezie dell’orto senza spendere un solo centesimo. Tutto può tornare utile: vecchie bottiglie di vetro, pallet, casse di vino … Questi oggetti non sono per forza da destinare al cestino.

Combinando infatti il recupero con il bricolage ed il giardinaggio, si ottiene un giardino non solo Shabby Chic ma anche originale e soprattutto decorato. Lasciati ispirare…Se ad esempio ami l’atmosfera campestre, prendi vecchie bottiglie di vetro, appendile con la rafia o la corda e adornale di fiori graziosi appena raccolti. Altrimenti affidati alla tua porta finestra vintage, accompagnala con un vecchio tavolo e due poltrone per un salotto esterno dal gusto decisamente retro.

Meglio ancora sarebbe trasformare i barattoli di latta in vasi vintage oppure tramutare dei pallet in un’amaca. Fai attenzione però a legare le corde prima di appendere il tuo letto da giardino ad un albero. Anche i vecchi specchi possono tornare utili alla causa in quanto in grado di donare profondità al giardino. Stesso discorso per i bastoncini dei gelati. Possono essere tramutati in un istante in etichette per l’orto. Per non parlare dei vasi rotti che possono essere utilizzati per creare delle vere e proprie cascate!

Cosa dire poi delle gabbie per uccelli usate come piccoli giardini pensili per piante grasse oppure delle casse da vino che se della giusta misura possono essere riciclate come contenitori per ortaggi. Ed infine si potrebbero trascorrere le domeniche pomeriggio a riutilizzare il legno di scarto accumulato in cantina o nel garage per decorare il giardino. Bastano alcune tavole ed un po ‘di pittura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here