Se credete sia arrivato il momento di iniziare ad arredare in stile shabby la camera da letto, abbandoniamo anzitutto la vecchia idea che i comodini sono solo semplici strutture di legno, dotate di cassetti il cui ruolo, fondamentalmente, è soprattutto di natura funzionale, perché grazie all’estro del design moderno i comodini si sono trasformati, come per incanto, in complementi d’arredo capaci di contribuire a creare un’atmosfera romantica.
C’è chi ha preferito sostituire i comodini con complementi d’arredo più originali e vintage, che comunicassero l’idea del riciclo, tanto cara allo shabby. Abbiamo elencato di seguito 7 modi per sostituire i comodini con altro, che possa essere altrettanto comodo e funzionale. Non tutti, infatti, amano collocare ad entrambi i lati del letto due piccole cassettiere, soprattutto se la stanza non è molto larga. Osservando, infatti, come altre amanti dello shabby hanno arredato le loro camere da letto, abbiamo raccolto le 7 idee da loro più usate.
Vediamo quali sono.
-
- Perché non sostituire i vecchi comodini con una scala i cui pioli possono fungere da scaffali per i libri o per qualsiasi altro oggetto di uso quotidiano.
- Una scelta economica? Adibire una semplice cassetta di legno al ruolo di comodino donando così alla camera da letto quel tocco rustico.
- Ricicliamo le vecchie pattumiere di alluminio trasformandola in qualcosa di bello e funzionale. A volte basta solo un tocco di vernice ed il gioco è fatto.
- Vecchi bauli: ecco un’altra idea vincente ed un’alternativa ai soliti comodini.
- Se amate leggere, invece, potete usare una pila di vecchi libri e riviste. Per rendere la struttura più stabile potete legare il tutto on una corda usando una colla a caldo.
- E’ possibile usare come comodino anche un tronco di legno dopo, ovviamente, specifici trattamenti. Eliminate ogni residuo di corteccia, e trattate con diversi strati di sigillante per legno.
- Potete usare anche vecchie valigie restaurate in stile shabby come sostitute ideali dei comodini.