Advertisement

Gli addobbi natalizi shabby chic fai-da-te affascinano tantissimo non solo perché crei le decorazioni con le tue mani, ma anche perché il risultato finale sarà talmente nuovo ed originale da far rimanere tutti, compresa la tua vicina di casa, senza parole. Ed ovviamente vorrà imitarti e sapere come l’hai fatto, cosa hai comprato e quanto tempo ci hai impiegato.  Intanto ti anticipo che, il tutorial che a breve vedrai, è molto facile e veloce, ci impiegherai al massimo dieci minuti.

Ecco tutto ciò che ti occorre:

Primo tutorial

  • Colla vinilica ed acqua
  • Ciotola (meglio se è abbastanza larga)
  • Pennello (se a punta doppia è meglio)
  • Fili di cotone o lana (vanno eventualmente bene anche altri tessuti purché si impregnino benissimo di colla, ma escludi quelli sintetici)
  • Palloncini ad acqua

Secondo tutorial

  • Accanto al materiale  precedente, ti serviranno degli spilli e delle vaschette di polistirolo per alimenti (sono perfetti anche quelli per la carne)

Come realizzare questi decori di Natale shabby?

Dopo l’occorrente è giusto sapere il procedimento, che dovrai seguire, per realizzare questi addobbi natalizi shabby chic fai-da-te; e se vuoi creare un’atmosfera davvero natalizia, ho il suggerimento che fa al caso tuo: te lo dirò a fine articolo.

Prima tecnica:

    • Innanzitutto versa nella ciotola la colla vinilica e poi aggiungi dell’acqua: le dosi devono essere un terzo colla e due terzi acqua; e mescola fino ad ottenere un liquido lattiginoso. Aiutati nell’operazione con il pennello.
    • Dopodiché gonfia il palloncino, metti il filo nella ciotola ed in maniera molto casuale inizia ad arrotolarlo tutto attorno al palloncino. Solo quando sei pienamente soddisfatta, taglia il filo e lascia asciugare. (Nel caso in cui le palline sono poche puoi usare anche i bicchieri di plastica, altrimenti scegli una cartellina di plastica, come base di appoggio)

Seconda tecnica:

  • La prima cosa che devi fare è disegnare o scaricare da internet le sagome natalizie che più ti piacciono, dopodiché prendi la vaschetta e gli spilli.
  • Appoggia le sagome sulla vaschetta e con gli spilli vai a disegnare il contorno: parti sempre prima dagli angoli e poi completa i lati, come mostrato nel video; poi segui il disegno con il filo, imbevuto di colla ed acqua.
  • Il procedimento per avvolgere il filo è semplicissimo: con il filo traccia prima il perimetro della sagoma, dopodiché intreccialo. Il video al riguardo è molto chiaro. Lascia asciugare.
  • Infine ritorna al primo lavoro, sgonfia il palloncino e toglilo dalla pallina; poi dedicati alle seconde creazioni e rimuovi gli spilli: ma non li togliere di netto, svitali, così da non portarti dietro il filo.

A questo punto sono necessari due piccoli consigli: se vedi che le creazioni non sono dure è perché probabilmente non hai messo troppa colla. Quindi hai a disposizione due possibilità: o fai prima una pallina di prova e vedi come vengono le tue creazioni una volta asciutte; o se hai poco tempo a disposizione, a lavoro finito picchietta i tuoi lavori, con un pennello o con un fazzoletto di carta imbevuti di colla, in modo che quando si asciuga il tutto hai la durezza che ti occorre.

Decora le tue creazioni di Natale in stile shabby

Una volta che le tue creazioni natalizie shabby sono pronte puoi anche decorarle, cosicché saranno ancora più personali ed originali. In che modo ti chiederai? Te lo diciamo subito: potresti usare delle perline, dei piccoli cerchi fatti all’uncinetto, del nastro colorato e poi tanti cuori, lo sai non sono mai troppi nel mondo shabby! Non preoccuparti, non ci siamo dimenticati del suggerimento: realizza delle luminarie natalizie, saranno perfette accanto a questi decori.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here