Advertisement

L’oggettistica provenzale per la casa  è perfetta per chi ha deciso di arredarla in stile shabby. E questo per un motivo fondamentale: entrare in una casa dai sapori tipicamente provenzali, vuol dire anzitutto rimanere incantati dai colori delicati che sono una caratteristica peculiare di questo tipo di ambienti. Lavanda, crema, rosa pesco, bianco, azzurro pastello, tortora: dalle tonalità ai materiali, tutto è in perfetta armonia.

Quando entri in una casa, ammobiliata seguendo il gusto d’oltralpe, respiri immediatamente l’eleganza e la sofisticatezza, il buon gusto e il calore. Se potessimo redigere una lista di complementi d’arredo, che ci introducono direttamente nell’ambiente tipico di questo stile, annoveriamo, per quanto riguarda la cucina, di sicuro la credenza con ante in rete; per la camera da letto la toilette bianca con profili shabbati; per il salotto sedute in legno “grezze”.

L’oggettistica provenzale per la casa: ecco cosa non devi farti mancare

Gli ambienti che vogliamo proporti sono molto sofisticati: nella prima foto puoi vedere un armadio ad un anta, che puoi sistemare anche nel bagno e nel quale riporre asciugamani ed effetti personali che non intacchino l’impatto estetico. Nella quarta il dettaglio delle sedute in legno, rivestite con cuscini color prugna, mette in risalto la stanza facendola apparire di gran classe, nonostante i pochi elementi d’arredo.

L’oggettistica provenzale per la casa si arricchisce anche di tessuti, come ad esempio un tendaggio impermeabile color tortora, che può nascondere la doccia! E’ una scelta di design molto originale, che può completare l’arredo della stanza in un modo che non ti aspetti. Se poi è realizzato nel modo in cui vedi nella figura 6, ti rendi facilmente conto che bastano davvero pochi elementi per rendere il tutto molto caratteristico. Passiamo dal bagno alla camera da letto.

Gli oggetti provenzali, come lo specchio da parete o il separé, sono molto suggestivi. Se shabbati nei punti di rilievo, se messi in risalto da una chalk paint (che puoi realizzare anche da sola con la nostra ricetta), allora potrai ottenere degli angoli molto preziosi, unici e irresistibili per chi ama questo stile. Per imitare lo stile provenzale, procurati i giusti elementi di decoro, che riempono la stanza, la personalizzano, la rendono elegante e originale.

Come arredo la casa con gli oggetti provenzali

Ricordati la regola più importante, che deve dominare la scelta di complementi d’arredo è quella di non strafare mai: si tratta di dettagli che hanno grande dominio, nella stanza dove vengono collocati. Esagerare nella loro sovraesposizione, vuol dire sovraccaricare l’arredo, rischiare di passare in poco tempo dall’eleganza al pacchiano senza ottenere l’effetto desiderato. La famosa regola 1:1 negli angoli opposti sembra quella vincente. Buon lavoro!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here