Advertisement

Scegli le pareti verdi in cucina se ami i colori pastello e le tonalità molto delicate. Sopratutto se opti per gli arredi ed i complementi di arredo a contrasto, come il total white, il legno nelle sue infinite sfumature, il crema, l’avorio… Ma perché scegliere il verde? I motivi sono tanti e diversi. Innanzitutto è un colore che distende, tranquillizza e rilassa. Non a caso è consigliato non solo in cucina, ma anche nella camera dei ragazzi e in quella da letto.

In secondo luogo, se opti per una nuance molto chiara, come il verde acqua alle pareti, non hai neanche problemi di arredo. Puoi abbinare anche una credenza colorata, oppure un tavolino trasformato con la tecnica del decapè, addirittura anche un divanetto a due posti tutto colorato e pienissimo di cuscini. Ricorda però di non esagerare mai, anche quando si tratta di pareti ci vuole equilibrio e buon gusto.

Scopri l’effetto magico delle pareti verdi in cucina

Ma vediamo quale tipo di pittura è opportuno scegliere per le pareti verdi in cucina. Sopratutto se hai intenzione di ricorrere al fai-da-te. Essendo questo un ambiente soggetto facilmente a vapori, umidità e condense è meglio optare per pitture traspiranti. Ma a riguardo è opportuno fare un distinguo. Se scegli pitture traspiranti piuttosto economiche corri il rischio non solo di una resa minima, ma anche di una scarsa aderenza alle pareti.

Ragion per cui è meglio orientarsi verso le pitture traspiranti di alta qualità.  Così facendo non corri il rischio, dopo qualche mese, di rimetterci le mani. E poi non sottovalutare il fatto che  questi tipi di pitture contengono prodotti antibatterici e idrorepellenti. Noi consigliamo i prodotti della Max Mayer  o quelli di Mister color. Specificato questo sono, a questo punto, necessari dei suggerimenti sulle pareti da pitturare. A cominciare dal soffitto.

Se la tua cucina è molto grande e spaziosa, ha travi decorative e pannelli in legno, allora puoi anche pensare di dipingere il soffitto. Ma mi raccomando sempre che i pensili siano total white o una tinta che si avvicini. Se al contrario non è grandissima ed è poco luminosa, allora pensa alla possibilità di dipingere non tutta la cucina di verde, ma solo alcune pareti. In pratica quelle più grandi e dominanti. Come quella accanto la porta o di fronte la finestra.

Quali sono le gradazioni di verde che puoi scegliere?

Sono ovviamente varie. Ma noi abbiamo, come sempre, le nostre preferenze. Adoriamo il verde acqua, il verde oltremare, il verde acqua ed il verde menta. Scegli ad esempio il verde menta, se la zona pranzo, quella con il tavolo e le sedie, è più decentrata rispetto alla cucina vera e propria e se c’è un arco o mezzo arco che divide i due ambienti. Come mostrato nella foto numero sei. E nel caso in cui volessi vedere l’uso del verde in altri ambienti della casa, puoi. Il verde chiaro ti aspetta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here