I segnaposto natalizi fai da te non possono mancare sulla tua tavola addobbata per le feste. Il tutorial, che ti vogliamo proporre, è di facilissima realizzazione e il progetto molto economico. Ti occorrerà soltanto della colla vinilica, del glitter dorato, sale (o eventualmente sabbia) e, infine, un nastrino rosso. Il progetto è adatto anche alle principianti, a coloro che, quindi, non hanno molta manualità o, quanto meno, non credono di averla: è giunto il momento di metterti alla prova.
Se vuoi stupire gli ospiti, se vuoi rendere la tua tavola di Natale very special, allora devi partire da quei piccoli addobbi che non ingombrano lo spazio, ma che rendono il tutto… molto festivo, speciale e personalizzato. I segnaposto sono la chicca che non può mancare e che renderà l’atmosfera irresistibilmente magica. Il tutorial, che vedrai più avanti, si basa su un colore preciso che è il rosso, il colore natalizio per antonomasia, ma puoi anche optare per colori più neutri, tendenti al pastello, che fanno così tanto shabby.
Dove acquisto sfere shabby per i miei segnaposto natalizi?
Questi segnaposto natalizi fai da te sono realizzati con le sfere di Natale: in questo periodo le puoi comprare anche online, farei in tempo persino ad addobbare l’albero! Basta andare su un rifornitissimo e-commerce, come ad esempio Amazon, e cercare “sfere di Natale bianche”, se è questo il colore da te prescelto. Si possono trovare prodotti molto interessanti a prezzi convenientissimi, tutto sta nel giocare con il giusto contrasto di colore, ad esempio sfera bianca – glitter dorato, il che fa tanto atmosfera natalizia in perfetto stile shabby!
Come hai potuto vedere nel video, ci vogliono pochissimi minuti per realizzare questo lavoretto, che è di grande impatto scenografico. Potrai decorare la tua tavola in perfetto stile shabby partendo dalla scelte dei colori, innanzitutto, senza spendere neppure grosse cifre, anzi, mantenendoti sul low cost. Ad esempio esistono in commercio molte tovaglie di carta monouso di ogni tonalità, abbinate ai tovaglioli sempre di carta.
Ricordati che per addobbare una tavola di Natale, che abbia un certo impatto sui tuoi ospiti, la scelta dei colori è fondamentale: se la fai bianca e dorata, puoi anche pensare di decorare, oltre che i fermaposto natalizi anche i rami di bacche, che si suole, per tradizione, utilizzare come addobbo delle feste. Immergi le bacche, appunto, prima nella colla vinilica e poi in un contenitore pieno di glitter, così da abbinarle ai tuoi indicatori di posto, poi sistemale in un vaso che piazzerai al centro della tavola.
Come realizzo le scritte sui segnaposto natalizi in stile shabby?
Puoi utilizzare una sac-a-poche, nella quale versare della colla vinilica, così ti sarà più facile scrivere il nome del tuo ospite. Nel video, invece, la creativa ha optato per una soluzione più “difficile”, ossia la scrittura a mano libera, ma questo solo per dimostrarti che non è impossibile realizzare se si ha una certa manualità. Abbi fiducia nei tuoi progetti e… realizzali!
Come realizzare segnaposto di Natale che si illuminano
Se vuoi che i tuoi segnaposti di Natale facciano rimanere tutti senza parole hai bisogno di qualche idea originale, sperando che tu abbia poi tempo per realizzarli: chi mi sa dire quanto manca al Natale? Continuo a ripetere e a ripetermi questa domanda perché quasi non ci credo… è prossimo?… Allora hai necessariamente bisogno del nostro aiuto, sopratutto se quest’anno vuoi stupire i tuoi ospiti e non solo con l’albero di Natale.
Non sappiamo se già ti stai dedicando ai decori natalizi o hai già pensato a cosa realizzare con le tue mani, oppure se già ti sei messa all’opera… poco importa perché il nostro è un suggerimento al quale, sappiamo con certezza, non avevi ancora pensato perché riguarda l’addobbo della tavola. Ed essendo tu una fan sfegatata del riciclo e del recupero creativo, la gallery che tra un po vedrai, ti potrà essere di sicura ispirazione.
Realizza i tuoi segnaposto di Natale usando materiali di riciclo
E ti spieghiamo anche il perché: perché con poco, senza spendere moltissimo, cercando di recuperare il più possibile tutto ciò che hai in casa, puoi creare dei segnaposti natalizi davvero fantastici e originali. Ti assicuro che chiunque verrà da te per le feste rimarrà davvero senza parole. Poi se vuoi qualche altro suggerimento di Natale per l’addobbo della tavola lo troverai a fine articolo. Intanto guarda la gallery è straordinaria nella sua semplicità.
Come hai potuto osservare dalla splendida galleria fotografica, organizzata appositamente per te, il segreto per i segnaposto illuminati sono sopratutto le candele che devono essere accompagnate da piccoli gingilli a dir poco geniali. Si va dai gusci delle uova, alle gabbiette tipiche dello shabby chic, per finire alla mele. Insomma cosa poter aggiungere allo sguardo? Qualsiasi parola potrebbe risultare superflua di fronte a questi segnaposto shabby davvero geniali.
Se poi, oltre gli occhi, vuoi allenare anche le tue mani, allora non puoi perderti il foto tutorial che stiamo per mostrarti. Prima però di cimentarti nell’impresa assicurati di avere a disposizione i seguenti materiali: un paio di forbici, delle bustine di carta, l’ inchiostro, le candele e i timbri delle lettere dell’alfabeto. Dopodiché ti basterà prima guardare e poi realizzare la tua etichetta di Natale. Ed il risultato sarà sotto gli occhi di tutti. Sai cosa potresti aggiungere con il pennarello a punta sottile, un piccolo cuore accanto al nome, giusto per stare in tema.
Per le tue targhette natalizie potresti usare anche i tronchetti di legno
Ma se vuoi veramente cavalcare le ultime tendenze anche in fatto di addobbi natalizi per la tua tavola, non puoi dimenticare dei tronchetti di legno, sono spettacolari. Ma abbiamo dei consigli da darti: scegli i tuoi tronchetti di misura differente e opta per dei lumini profumati, meglio se sono alla vaniglia o al muschio, ma mi raccomando non appena li fai accomodare a tavola spegni tutto. Perché è il cibo che si deve gustare. Non ci siamo affatto dimenticati dell’altro suggerimento: per la tavola natalizia realizza anche degli addobbi con le bottiglie di vetro.
Segnaposto natalizi che si mangiano: 15 idee shabby chic
Esistono anche i segnaposto natalizi golosi. Dopo averti parlato dei segnaposto natalizi tradizionali, ed aver accolto molto bene i nostri suggerimenti, adesso vogliamo lasciarti veramente a bocca aperta. Vogliamo stupirti in modo tale che tu possa poi stupire i tuoi ospiti. Ti stiamo infatti per mostrare dei meravigliosi segnaposto che possono essere riciclati. In che modo? Semplice, mangiandoli.
Sì, hai letto proprio bene, quello che ti stiamo per proporre sono degli addobbi natalizi per la tua tavola di Natale di natura estremamente golosa. Non potrai fare a meno di amarle. E’ un’idea davvero geniale. Sono non soltanto molto stravaganti a vedersi, ma sono anche destinati a sparire una volta che ci si è accomodati. Ma c’è una differenza da fare: se i tuoi ospiti li hai invitati per il pranzo allora sono perfetti i segnaposto salati o rustici.
Scopri i segnaposto natalizi più golosi in circolazione!
Se invece li hai invitati la sera puoi spaziare di più. Puoi optare tra i segnaposto dolci o salati, tra quelli a base di frutta o i classici confetti. E se vuoi essere davvero originale puoi offrire loro anche la cipolla di Tropea avvolta in un foglio di carta dal sapore vintage. Ma in questo caso quanti la mangeranno? Poco importa, quello che conta è stupire con originalità. per i bambini sarebbero perfetti sai cosa? I Marshmallow, quei morbidissimi cilindretti di zucchero di solito di colore bianco.
Una domanda però a questo punto sorge spontanea: quali alimenti scegliere per avere uno stile perfettamente shabby chic? Ebbene la risposta è abbastanza semplice. Nessuna cibaria, compresi i segnaposto natalizi golosi, può essere eletta Miss o Mister shabby. Eppure per ciascuna di esse esistono delle accortezze che hanno il potere di farle profumare immediatamente di vintage. Basta prendere ad esempio…
… Un semplice carciofo ed aggiungere un nastrino di raso color ocra, un bigliettino con il nome, scritto rigorosamente a mano, e il miracolo natalizio ha avuto luogo. Come per incanto il nostro ortaggio si è trasformato in un bizzarro segnaposto festivo goloso, che tu poi appoggerai su un centrino di carta dall’effetto garantito. Puoi fare anche qualcosa in più: usare per ogni tuo ospite una nuance diversa. Per il colore ispirati alla sua personalità.
Potresti anche usare delle mini alzatine per appoggiare i segnaposto di Natale!
E proprio così puoi anche usare delle mini alzatine, ma le devi fare tu. Altrimenti che tavola shabby chic è! E le realizzerai usando tutti i materiali di riciclo e di recupero. Insomma se vuoi stupirti e stupire, gustandoti a 360° le festività fino all’ultima goccia, allora non puoi rinunciare a questi bizzarri segnaposto. Piaceranno davvero a tutti. Ma ricordati sempre di accompagnarli a decori o composizioni che fanno pendant con la tavola, altrimenti che sfizio c’è!