Da qui a breve ti mostreremo come realizzare una lampada in stile shabby usando solo materiali di riciclo. Perché chi ama lo shabby e il fai-da-te sa benissimo che per arredare casa non c’è bisogno di spendere cifre astronomiche, ne di buttare via o regalare i mobili che si hanno. Il segreto è uno solo: recuperare creativamente ciò che si possiede, se è il caso shabbarlo, e creare poi sempre qualcosa di originale, unico e che racconti di te.
Nel seguente articolo ti daremo degli spunti interessanti su come creare dal nulla delle lampade davvero particolari che poi tu andrai a collocare dove vorrai. Dalla cucina al salone, dall’ingresso alla camera dei ragazzi, dalla sala da pranzo alla camera da letto. Sempre ovviamente rispettando lo stile e le nuance dominanti. Ad esempio sarebbe carino costruire con della semplice corda una lampada da muro nella cameretta dei tuoi figli.
Ecco come realizzare una lampada in stile shabby: guarda le nostre idee
Essendo la cameretta un ambiente poco formale e molto vissuto è giusto creare arredi e complementi di arredo unici ma molto funzionali. Se ad esempio per il letto puoi usare i bancali, per le librerie le cassette della frutta, per una lampada in puro stile shabby è adattissima la corda, una lampadina a risparmio energetico e una struttura in legno. Nel caso non fossi un’esperta del fai-da-te fatti aiutare. Sopratutto per fissare i pannelli di legno vicino alla parete.
Nel caso non avessi i pannelli di legno basta andare nei negozi del fai-da-te (Leroy Merlin, Brico…) e troverai ciò che ti serve. Prendi spunto dalla foto numero tre della gallery. Se invece la tua casa fosse molto colorata, allora potresti pensare alla possibilità di dare il tuo tocco di colore, anche alla cucina. Ma come realizzare una lampada in stile shabby prendendo spunto dalla foto numero 1? La messa in pratica non è difficile: basta recuperare delle palline di legno già forate, il filo apposito e la vernice acrilica del colore che più ami.
Ovviamente per l’impianto elettrico affidati ad un operaio esperto, per il resto è solo questione di creatività. Ti abbiamo suggerito la vernice acrilica ad acqua perché le sfere si trovano solo color legno: è bello avere una casa tutta colorata, sopratutto nell’angolo cottura. E poi potresti realizzare per l’ingresso, su una consolle vecchio stile, una lampada la cui base ha una caratteristica davvero singolare. È stato recuperato un bottiglione di vetro da due/tre litri e come paralume quello dell’abat-jour in camera da letto.
Con i fogli di giornale puoi creare una suggestiva lampada da tavolo
Per questa nuova creatività avrai bisogno di un centinaio di fogli di giornale, avvolti su se stessi e poi fissati con la colla a caldo. Nel caso avessi difficoltà per il fissaggio, su internet, ci sono molti tutorial che ti mostreranno passo passo la tecnica. E non è poi un’idea carina recuperare creativamente i vecchi cappelli a bombetta e trasformarli in originalissimi punti luce? Così come potresti creare, sempre sulla scia del fai-da-te, un romantico portagioie recuperando tazzine e piattini da caffè spaiati e vecchi candelabri di legno.