Abbinamento colori: ecco quelli adatti alla tua cucina shabby

Advertisement

L’abbinamento dei colori è fondamentale per ogni cucina, ma sopratutto per la tua, che vorresti che fosse shabby chic o che quantomeno si avvicinasse a questo stile così romantico. Ma cosa succede di frequente? Capita di non avere le idee chiare in merito ai colori da scegliere, sopratutto se vuoi creare effetti cromatici davvero interessanti. Perché hai paura di sbagliare, di eccedere, o semplicemente di non riuscire ad immaginarti l’angolo cottura con quelle nuance.

Ma da oggi hai un pensiero in meno. Nel senso che a breve ti offriremo, attraverso una gallery varia, degli spunti che potresti usare anche nella tua cucina. Perché con l’angolo cottura puoi giocare e non poco. Indubbiamente un ambiente total white o color tortora è un must, ma una cucina che gioca sui toni pastello, sui contrasti di colore, secondo noi, ha qualcosa in più. È più calda, più vissuta e molto più accogliente. Ma ovviamente è tutto controvertibile!

Guarda nella cucina shabby l’abbinamento dei colori più bello!

Cominciamo con un abbinamento dei colori che non perde mai il suo fascino, quello che gioca sul bianco e rosso. Ovviamente per rendere la tua cucina ancora più strabiliante non devi mai esagerare. Ragion per cui i pensili è preferibile che siano bianchi, compreso il lavabo e la credenza, quelli che invece devono essere colorati sono i complementi di arredo. Dalle tendine ai decori, dai suppellettili alle luci, dal tavolo alle sedie, dal tappeto alle scritte. Hai dei dubbi? Vedi la gallery!

Sei rimasta stupita, non è vero, dalla bellezza di queste cucine? L’angolo cottura bianco e blu è proprio una meraviglia. Non solo per l’incanto del piano cottura, che è in pure stile vittoriano e per la piattaia sopra la cappa, ma anche per il colore alle pareti. Fa risaltare ancora di più il contrasto cromatico e la cura dei dettagli di quest’ambiente che non ha rivali. Compresa la tovaglietta che si vede non appena entri. Quanto ci piacerebbe averla!

E che dire poi della cucina che gioca molto sulle nuance del bianco e del verde? Noi questi colori li suggeriamo a chi soffre d’ansia e ha bisogno di ambienti rilassanti. Ecco perché se hai scelto mobili ed ante di legno bianco con un piano di lavoro in marmo naturale, scegli complementi e decori sul verde. Come può essere l’orologio sulla cappa, il vaso pieno di fiori sul tavolino accanto la parete, le maniglie dei pensili…

Ma non dimenticare gli abbinamenti con i colori pastello!

Le foto numero 4, 5, 6 sono la sintesi perfetta degli accostamenti cromatici tra il bianco ed i colori pastello. Noi consigliamo queste tenui nuance a chi nella sua casa ama le tinte dolci e rasserenanti. Ma non è detto che tu debba esagerare con questi toni, bastano soltanto piccoli accenni, come possono essere i cuscini, gli sgabelli, una piccola panca… e poi se hai bisogno di altri piccoli suggerimenti per arredare la cucina in stile shabby, segui le nostre 20 idee. Ti assicuriamo ti piaceranno moltissimo!