Sopratutto adesso che le giornate si sono allungate ed il clima è diventato più mite, è tempo di pensare a come decorare ed abbellire il giardino. Ed allora, ecco che interveniamo noi per suggerirti una meravigliosa idea. Realizzare delle splendide aiuole rocciose con il fai-da-te. Ti basta veramente poco ed il risultato è davvero fantastico. Quindi, per quest’anno, non chiamare i giardinieri e ingegnati. Sopratutto se hai il pollice verde!
Ma vediamo cosa ti occorre e quali sono i materiali e gli attrezzi che ti converrebbe usare. E poi, sai che ti diciamo, nulla vieta che tu possa inserire anche elementi di riciclo per trasformare le tue piccole aiuole in angoli verdi shabby chic. Ad esempio recuperando creativamente una vecchia carriola, una ruota di una bicicletta, dei vecchi contenitori di latta, una sedia logora, un tavolino senza piedi di legno…
Crea delle aiuole rocciose con il fai-da-te nel tuo bellissimo giardino
… Però adesso cerchiamo di capire come realizzare delle aiuole rocciose con il fai-da-te! Innanzitutto devi costruire le aiuole al punto giusto. Quindi è preferibile che tu costruisca il tuo piccolo giardino rocciose a sud, vicino ovviamente al piccolo pozzetto o alla fontana. Sopratutto se la tua intenzione è quella di realizzare anche un laghetto o un fiumiciattolo con statue, decori e fiori portafortuna. E ricordati, il terreno deve essere quanto più pianeggiante possibile. Avrai bisogno di un piccone, una livella e una mini vanga.
Nel caso non lo fosse, livellalo. A meno che tu non voglia creare un’aiuola rocciosa a spirale o una struttura a gradini. In questo caso il terreno potrebbe andare bene anche così. Ma se non fossi molto esperta, fatti consigliare. Le aiuole rocciose di design richiedono mani ed occhi esperti. Ma su una cosa puoi fare da sola: raccattare quanti più sassi vuoi. Il mare non sarebbe male, ma attenzione, essendo i sassi salati, potrebbero nuocere alle piante. Ecco perché si opta quasi sempre per rocce naturali!
Ragion per cui, se prendi in considerazione anche questa possibilità, al vivaio compra le piantine ed i fiori più resistenti. Sopratutto se in partenza, già sai, che non avrai molto tempo da dedicare al tuo piccolo giardino roccioso. Se la risposta è affermativa opta per piante grasse e fiori che non necessitano di particolari cure. Altrimenti fatti consigliare. Ma per creare la tua composizione floreale tieni sempre conto anche dell’estetica. Colore si, ma con cognizione di causa.
Scopri quale terreno usare per le tue aiuole rocciose
Se fossi alla tua prima esperienza sarebbe preferibile che tu usassi la miscela base, composta da terriccio, humus e sabbia grossa. Ma ricorda tutti i componenti devono essere in parti uguali. Dopodiché stendi il composto nella zona precedentemente picchettata e poi compatta il tutto con i piedi. Ed infine innesta il tuo verde. Nel caso dovessi prendere la mano, e lo spazio a tua disposizione è tanto, puoi anche realizzare un suggestivo giardino roccioso! Prendi spunto dalle nostre idee…