L’albero di Natale classico è una vera seduzione per chi ama uno stile romantico e senza tempo: sono i colori tradizionali a sedurre gli animi, catturati dalla delicatezza di queste tonalità che possono essere, allo stesso tempo, anche avvolgenti. E non a caso addobbare il pino natalizio è una vera festa in famiglia, sopratutto per i bambini. Ma c’è chi preferisce affidarsi a decori preconfezionati e chi, invece, si affida al proprio estro creativo.
Ovviamente stiamo parlando di te, prima fan dello shabby chic! Infatti sai benissimo che puoi addobbare il tuo albero con creazioni realizzate con le tue mani, cercando di riciclare il più possibile. Perché nel mondo shabby due sono le parole da avere sempre in mente: riciclo e recupero. Perciò se in casa hai nastri, pizzi, vecchie stoffe non buttarle e immagina cosa puoi creare per far rimanere senza parole tutti, proprio tutti, i componenti della tua famiglia. E non solo!
Guarda come puoi addobbare il tuo albero per le feste!
Una volta sistemato il tuo albero nella stanza più bella della tua casa, decidi come vuoi decorarlo: puoi pensare si di usare gli addobbi dell’anno scorso, ma rimodellali e riplasmali. devi sempre creare qualcosa di nuovo ed originale. Tutti si aspettano sempre qualcosa di nuovo da te. Ad esempio le tue vecchie palline rosse perché non le “glitteri” con i colori tipici natalizi come il rosso, l’argento o il color oro? E se invece volessi fare un albero monocolore, pitta tutte le tue palle del colore che vuoi. Usa però una pittura specifica! Ma intanto guarda.
L’albero di Natale classico non perde mai il suo fascino. E come hai potuto vedere dalle immagini, le decorazioni variano dal rosso al giallo, passando anceh per la calda e neutra tonalità della juta. E gli angeli, i bon-bon, i fiocchi e le sfere sono stati appesi all’albero come se fossero decori mai visti prima e combinati tra loro talmente bene da ricreare un effetto ancora più vintage e romantico. Non c’è nulla da fare il pino ha il suo intramontabile fascino.
Difficilmente verrà sostituito da nuances più attraenti, ma poco tradizionali. E perché in cima non piazzi poi una meravigliosa composizione: è ora di dire basta al punteruolo o alla classica stella cometa, seppur sia una tradizione di famiglia. Perché non crei invece una golosa composizione con la frutta, con le caramelle e con i chupa-chups? I bimbi faranno a gara per averla, ma tu dirai che bisogna aspettare la Befana. Geniale non trovi?
Realizza le decorazioni dell’albero natalizio con il fai-da-te!
Vogliamo darti dei piccoli suggerimenti, giusto per facilitarti il compito. Visto che hai ancora un po di tempo realizza dei decori con ago e filo. E’ un tutorial molto chiaro e di facile realizzazione. Perciò riuscirai ad addobbare il tuo albero in poco più di due ore e sarà davvero originale. Tanto che le tue amiche cercheranno di imitarti, ma non conoscendo la tecnica non ci riusciranno, a meno che tu non sveli il tuo segreto!
Decora il tuo albero con gli addobbi di Zara Home
Se l’albero di Natale nero vi sembra troppo estroso e decisamente fuori tema rispetto alle feste imminenti, potete optare per soluzioni shabby più romantiche. Non tutti gradiscono la stravaganza, preferendo piuttosto la familiarità della tradizione, che non è detto non possa stupire con effetti speciali…Vi abbiamo mostrato, infatti, come può essere elegante l’albero in rosa, bianco o argento, tonalità queste che ben si adattano allo stile vintage e che catturano sempre gli sguardi con le sue tonalità chiare e affascinanti allo stesso tempo.
C’è chi, poi, esclude la possibilità di decorare il pino colorato, preferendo addobbare in stile shabby l’albero di Natale classico verde e il risultato è garantito. A proposito della tradizione, vogliamo mostrarvi la collezione natalizia realizzata da Zara, elegantemente presentata sul sito dell’azienda, dove sono indicati prezzi e quantità.
ECCO LA COLLEZIONE NATALIZIA DI ZARA:
Come si può vedere dalle immagini, si tratta di decorazioni che ripercorrono le tematiche più caratteristiche del Natale: gli angeli, la renna, i cuori, le stelle, realizzati con materiali quali il legno, il vimini e persino il metallo. Le piume, poi, danno quel tocco di leggerezza e soavità che non guasta. Se la collezione 2014 natalizia di Zara vi ha entusiasmato, avete la possibilità di acquistare i prodotti che vi piacciono di più on line
Come realizzare una ghirlanda di Natale da sola
Naturalmente fae un albero di Natale shabby non basta: devi assolutamente addobbare anche il resto della tua casa. Potresti, ad esempio, realizzare una ghirlanda di Natale shabby.
Abbiamo pensato di realizzarne una che sia facilmente adattabile a qualsiasi ambientazione, indipendentemente dai colori utilizzati per l’arredo. E’ un progetto davvero molto carino perché realizzato con le classiche mollette di legno che sono molto care allo stile shabby. Per il progetto ti occorrerà acquistare appunto le mollette di legno e dello scotch decorativo, facilmente reperibile su internet.
Ovviamente dovrai attenerti a temi natalizi e soprattutto preferire i colori più adatti al nostro stile, che possono essere il bianco, l’avorio e il tortora. Nel video è stato preferito il verde e il rosso ma ovviamente è soltanto la base dalla quale partire per personalizzare il tuo decoro. Infine l’ultimo elemento che devi acquistare per il tuo progetto sono i rami di bacche finte, che in questo periodo puoi reperire in qualsiasi negozio o shop che vende prodotti natalizi.
Guarda il tutorial per fare la tua ghirlanda shabby di Natale con le mollette
Per realizzare la tua ghirlanda di Natale shabby, devi semplicemente alternare al filo di ferro le mollette che decorerai con colori diversi. Anziché acquistare lo scotch, puoi anche decorarle con del pizzo o del tulle, o anche del pannolenci, che potrei attaccare sulla molletta stessa utilizzando della colla a caldo. Sulla molletta decorata puoi incollare, infine, delle perline o degli strass che illuminano la ghirlanda quando la luce le si riflette sopra.
L’aspetto positivo di questo progetto e la possibilità di realizzare delle piccole ghirlande natalizie che possono decorare vari punti della casa, ad esempio possono essere utilizzate come simpatico ed elegante segnaposto, come decoro da appendere in vari punti della sala da pranzo o del salotto, come ad esempio le sedie, come base per appoggiare le casseruole bollenti. Più classicamente puoi anche pensare di appendere la ghirlanda fuori dalla porta, facendo attenzione che le mollette siano attaccate bene l’una all’altra e che la struttura in generale sia sufficientemente rigida.
Per la tua ghirlanda natalizia shabby non dimenticarti, a tal proposito, di lasciare proprio all’attaccatura delle due estremità almeno un centimetro dove agganciare il tuo nastrino rosso che ti servirà per appendere la ghirlanda nei punti della casa dove preferisci. L’aspetto più divertente di questo progetto è che puoi utilizzarlo per realizzare davvero tanti decori e addobbi diversi. La ghirlanda natalizia è un classico delle feste, quindi non può assolutamente mancare: sfrutta questo progetto per realizzarla in tanti modi diversi, facendo sì che si adatti perfettamente allo stile della tua casa e agli addobbi che hai scelto per decorarla.
Questo tutorial ti spiega come realizzarla, è davvero molto semplice ciò che farà la differenza è quel tocco di personalizzazione che potrai sperimentare nel decoro della molletta; puoi anche dipingerla tu manualmente utilizzando colori acrilici, utilizzando tessuti, utilizzando lo scotch decorativo, dei semplici stampini o anche dei pennarelli non transfer. Un altro vantaggio importante di questo progetto è che puoi ovviamente riaprire il cerchio, riporre le mollette comodamente in uno scatolo e riutilizzarle per l’anno successivo, o addirittura utilizzare le mollette secondo il loro consueto uso durante tutto l’anno. Alla fine siamo sicuri realizzerai tanti piccoli capolavori, che faranno invidia a tutte le tue amiche, i tuoi ospiti e parenti. Ricorda: il Natale è vicino, non esitare oltre, mettiti subito all’opera.
Addobba la tua casa con le decorazioni floreali
Un’altra idea per riscaldare la tua casa a Natale con degli addobbi eleganti ed originali, potrebbe essere quella di utilizzare le decorazioni floreali. Le festività tinte di bianco sono sempre magiche, eppure quel tocco di colore in più accompagnato da un velo di profumo che riscalda sempre l’anima è l’ideale per donne, e anche per gli uomini, che non sanno rinunciare a una coccola in più.
Eppure ci si domanda quali fiori scegliere per sorprendere prima noi stesse e poi, solo in un secondo momento, gli ospiti. Ebbene io prediligo soprattutto i fiori di cotone che hanno quell’effetto “fiocco di neve” che mi fa impazzire soprattutto durante le festività, il muschio, l’agrifoglio e, perchè no, anche le classiche rose di qualsiasi tonalità siano vanno bene, in fondo nello Shabby Chic non passano mai di moda, un po’ come gli alberi di Natale tradizionali addobbati secondo uno stile decisamente vintage.
Questo è tutto quello che serve per ottenere decorazioni floreali degne di un vero e proprio Natale Shabby Chic. Ovviamente nella galleria fotografica, se mai decideste di visionarla sono presenti delle decorazioni un po’ fuori dal comune. Stiamo parlando delle lanterne ricavate da materiali naturali e delle verdure usate come porta candele, insomma di novità creative che potrebbero sorprendere e non poco i vostri ospiti. Inoltre non poteva mancare un foto tutorial. Tutto pur di rendere il vostro Natale davvero indimenticabile.
Scegli il tessuto scozzese se vuoi dare un tocco rustico
Se invece vuoi addobbare la tua casa con uno stile più rustico potresti realizzare delle decorazioni con il tessuto scozzese. Noi shabbine amiamo molto questa stoffa, sopratutto quando la utilizziamo per le creazioni in stile shabby!
E poi diciamoci la verità non ci vuole mica tanto. Basta semplicemente riciclare il rattan e poi anche con l’aiuto della macchina da cucire realizzare l’impossibile. Cominciamo dal cuore in stoffa. Ti basterà disegnare su un semplicissimo cartoncino il tuo cuore, dopodiché dopo averlo tagliato, appoggialo sulla stoffa e taglia. Terminata questa fase imbottisci il tessuto con qualcosa di morbido e via… Adesso potrai appendere il cuore dove vorrai!
Scopri cosa puoi realizzare per avere il Natale rustico chic!
Ma non è l’unico oggetto che puoi realizzare. Chiudi gli occhi e immagina di avere a portata di mano dei rami e delle bacche rosse. Allora ti chiederai cosa posso fare? E’ semplice una ghirlanda fuori porta. Ti basterà semplicemente intrecciare i rami in modo da formare un cerchio quasi perfetto e poi dove serve infilaci i fiori di bacche, tanto verde e un meraviglioso fiocco fatto utilizzando il tessuto scozzese sui toni del red and green! Ma adesso guarda la gallery e goditi lo spettacolo!
Non sono bellissimi questi decori… E per riuscirci basta veramente poco. Sono idee in stile shabby super economiche e all’insegna dell’originalità. E’ importante non dimenticare di acquistare nastrini di raso, di stoffa, di tulle… richiamando però le nuance dei tessuti, ed armarsi poi di ago e filo. Per le meno pazienti meglio usare una potente macchina per cucire e industriarsi. Bisogna riuscire a creare qualche addobbo per il tuo Natale country chic che sia in grado di sorprendere i tuoi ospiti.
E poi dai nuova vita ai tuoi vecchi specchi, almeno per le feste: addobbali con il classico tartan rosso, infiocchettali, inserisci fiori di mughetto, i rami decorativi e poi riappendili. Ora si che vanno bene! Per la tavola non dimenticarti di ritagliare della stoffa scozzese: puoi realizzare dei romanticissimi runner per le festività country. Sono perfetti, e faranno ancora più figura se il tavolo della sala è di legno grezzo.
Addobba il tuo albero natalizio con il tessuto scozzese!
Ebbene si, puoi anche addobbare il tuo albero, con il tessuto scozzese. Oltre a riciclare i nastri che avevi nascosto in cantina, puoi anche recuperare la vecchia stoffa della tua gonna ritagliarla in tante strisce di almeno un metro, e rivestire poi le tue vecchie palline di Natale. Usando come sai la tua compagna di giochi, la colla a caldo. E nel caso adorassi le decorazioni naturali, ci sono tantissime idee che ti aspettano. Basta solo cliccare e vedere la gallery. Davvero merita!