Se si vuole arredare casa senza spendere una fortuna si può, eccome se si può. Basta optare per un arredamento con bancali in legno ed il gioco è fatto. Ti chiederai ma perché i bancali? Perché sono duttili, trasformabili e perfetti per ogni stile di arredo: da quello shabby a quello provenzale, da quello rustico a quello country chic. In più sono perfetti per ogni ambiente della casa. Quando si usa il legno, limiti non ci sono!
Basta quindi raccattare quanti più bancali puoi, ammucchiarli in cantina o in garage, e solo dopo aver raggiunto un numero soddisfacente, pensare in cosa li puoi trasformare. Nel caso in cui non li trovassi fuori ai grandi supermercati, nei mercati rionali, chiedi in giro. Perché è proprio con i bancali che l’arte del riciclo e del recupero creativo raggiunge la sua espressione massima. E se proprio non ci fossi riuscita ordinali per internet.
Scegli per la tua l’arredamento con bancali in legno e non la riconoscerai più
E a proposito di arredamento con i bancali di legno vediamo cosa potresti realizzare nella tua casa. Innanzitutto potresti creare con i pallet una meravigliosa credenza decapata, che collocherai poi nel tuo angolo cottura, nella sala da pranzo o anche nel disimpegno se la tua abitazione è open space. Perché decapata? Perché, amando moltissimo lo stile shabby chic, non c’è niente di meglio che l’effetto invecchiato sul legno. Sopratutto se è incolore.
Ed ottenerlo è semplicissimo, basta usare la tecnica giusta , il pennello a setole dure e il colore acrilico per eccellenza, il total white. (Facciamo così a fine articolo ti dirò come fare). Nel frattempo continuiamo il nostro viaggio nel mondo dei bancali. Dopo la credenza è tempo di dare nuovo brio alla cameretta dei tuoi bimbi, e allora non c’è nulla di meglio che realizzare, con il fai-da-te, un romantico lettino, come mostrato nella foto numero sette.
Ma, questa volta, il bancale non tingerlo di bianco, ma lascialo grezzo. Se proprio non ti piace opta per il color legno, è ugualmente bellissimo. Nel caso volessi personalizzare ulteriormente il tuo arredo, ecco l’idea che aspettavi: con gli stencil, a mano libera o con gli stickers scrivi il nome o i nomi dei tuoi cuccioli sul fianco del lettino. I tuoi figli ti saranno per sempre grati. E non dimenticarti, nel salotto, nello studio o anche nell’angolo relax, di creare il divanetto dei tuoi sogni e l’immancabile tavolino da caffè.
Con i pallet puoi arredare anche gli esterni della tua casa
La straordinarietà di queste pedane di legno sta anche in questo: si possono realizzare arredi e complementi di arredo anche per gli esterni. Ma non solo il sempreverde divano angolare con materassi targati IKEA ed il piccolo tavolino con le rotelle, ma anche un romantico sofà glicine, con cuscini fiorati, cuciti per l’occasione dalla tua adorata mamma. E come promesso, ecco per te il video che ti insegnerà a realizzare l’effetto decapè anche sui bancali. Guardalo è sorprendente!