Arredamento country provenzale: ecco le immagini più belle di questo stile

Advertisement

L‘arredamento country provenzale è basato essenzialmente su colori pastello, tessuti floreali, fantasie rustiche, accessori vintage. Uno dei segreti per non sbagliare ad arredare casa, o una delle stanze, in base a questo stile è quello di lasciarsi andare alla leziosità, all’abbondanza di complementi che sono chiamati a riempire ogni angolo. “Non è mai troppo“, insomma, quindi hai tutta la libertà di osare, senza però dimenticare di dare ad ogni oggetto una sua precisa collocazione.

Si può tranquillamente parlare di “disordine apparente”, ma in realtà è l’abbondanza degli elementi a creare questo effetto: certo, puoi eccedere nei dettagli, ma bisogna ribadire l’importanza di collocarli in modo che nessun elemento nasconda l’altro, ma una sistemazione tale che ogni cosa venga messa in risalto e non nascosta. Sedie, tende, vasi, specchi, tavolini, lanterne, cuscini, tappeti e chi più ne ha più ne metta.

I colori perfetti dell’arredo country

L‘arredamento country provenzale deve necessariamente essere arricchito col colore. Guarda la prima immagine: come vedi, sullo sfondo, è stata scelta una fantasia a righe realizzata con un bianco e col beige che si contrastano perfettamente tra di loro. La camera è arricchita con un lampadario vintage, tanti fiori e uno specchio sistemato proprio sul camino.

Il salotto, forse proprio per motivi di funzionalità, è la stanza dove meglio attecchisce questo stile: dal divano al tavolino da bar, passando per il boudoir e le credenze, gli accessori e i complementi d’arredo. Il parquet, come hai potuto notare, è il fil-rouge delle varie foto, che ti abbiamo mostrato in alto, parquet che può essere abbellito utilizzando tappeti ad hoc sempre in fantasia floreale.

I mobili in stile provenzale sono davvero molto eleganti, forse poco versatili, ma in genere piacciono a tutti, benché non tutti sarebbe disposti a comprarne e ad arredarci casa. Sì come il parquet, anche le travi sotto al soffitto rendono perfettamente l’ambiente rustico, indispensabili fiori e piante che colorano e vivificano le stanze. Infine i tessuti, che devono essere di contrasto rispetto alle tonalità pastello su pareti e mobilia.

Lo stile country ha punti in comune con lo shabby chic

Ti abbiamo descritto questo stile, perché, come arredo, si avvicina molto allo shabby chic: l’atmosfera romantica ed elegante, gli ambienti incantati e un po’ fuori dal tempo, l’attenzione al dettaglio, la patina di vecchio ma che in realtà è nuovo, i tessuti vintage, la più sofisticata leziosità. Se ti ritrovi in queste caratteristiche, allora vuol dire che questo è l’arredo più adatto a te.