Advertisement

E’ possibile abbellire una villa al mare con un arredamento provenzale? Ma ovviamente si. Nella gallery seguente le immagini di una casa sulla costa di Amalfi dal sapore rustico mescolato a quello marino. I mobili sono stati commissionati, in parte, alla Falegnameria e Tappezzeria Tramellini di Olbia che, col suo stile ha impresso un tocco davvero unico a questo spazio dove la parola d’ordine è “relax”. Solo a guardarle, queste foto, vien voglia di viverci tutto l’anno in un ambiente così bello.

La proprietaria di questa casa è una famosa cantante lirica il cui nome non è noto in questo contesto. L’artista, avrebbe disegnato lei stessa alcuni mobili dell’appartamento come la chaise longue del living. Altri suppellettili d’arredamento, invece, dal gusto invecchiato e vintage sono stati reperiti presso il marchio francese Bleu Nature (lampade, sculture e candelabri) mentre il tavolino del soggiorno è stato acquistato in un mercatino vintage in Francia.

La casa al mare dallo stile provenzale

Prima di procedere con la descrizione di questo splendido posto è bene ricordare che ci sono diversi stili di arredamento oltre al provenzale ma di questo se ne parlerà in seguito. Partendo dal terrazzo, è qui che si può godere appieno della bellezza del posto ove è collocata la casa: un balcone a strapiombo sul mare allestito come un vero e proprio salotto all’aperto. Gli ombrelloni in tela grezza bianca fanno ombra ad un salottino in vimini marrone reso comodo da soffici cuscini. Le piante ed il tocco di rosa dell’esterno della casa invitano a rilassarsi dinanzi ad un panorama mozzafiato. Entrando in casa, si va incontro ad un salotto con annesso accesso alla sala da pranzo: a dominare è il total white con tocchi di colore turchese qua e là a ricordare il mare.

Un arredamento provenzale total white e spruzzato d’azzurro è davvero insolito, ma l’effetto che ne vien fuori è qualcosa di straordinario. Il motivo del salotto è totalmente bianco: dalle travi del soffitto, passando per i divani e finendo ai marmi del pavimento. L’unico tocco di colore è quello delle sedute e dei cuscini dei sofà. Particolari originali pervadono questo spazio come il tavolino al centro della sala e la lampada da terra, la cui struttura è ricavata da un tronco spesso d’albero grezzo e non lavorato, dalla forma insolita.

Accedendo alla sala da pranzo tramite il salotto, si entra in una sala più piccola ma ugualmente ben organizzata: un lungo tavolo e sedie total white attendono gli ospiti. Come lampadario, una gabbietta vintage dal sapore shabby che non guasta mai. Prendendo le scale per salire al piano superiore, è lì che si rimane stupiti dinanzi a certi particolari: il passamano accanto ai gradini è totalmente ricavato da arbusti di legno spiaggiato non lavorati ed ancora grezzi; la forma, infatti, non è del tutto perfetta. Il tavolino ed il divanetto vicino le scale hanno una struttura in ferro battuto nera e sono di vecchia manifattura. Anche il vintage, come il total white, è protagonista di questo ambiente stupefacente.

Bagno e camera da letto per questa casa provenzale

Ultimo step di questa casa provenzale è il piano superiore, dove si giunge alla stanza da bagno e quella da letto. Quest’ultima risulta essere minimal chic: poche linee essenziali che richiamano al sapore fresco della Provenza immerse in un ambiente bianco e turchese. Infine, il bagno: marmo bianco e pochi elementi country, come la cornice dello specchio e gli asciugamani marroni a ricordare il sapore rustico di questo spazio. Come già accennato prima, le tendenze per abbellire la propria casa sono molteplici e quindi sarebbe bene conoscerne qualcuna. Ecco, allora, che rimando alla lettura sugli stili d’arredamento più in voga del momento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here