Advertisement

Il bagno è la stanza più intima di una casa: si dice “dimmi com’è arredato e ti dirò chi sei”, visto che è proprio nel bagno che vengono realizzati rituali privati…che appunto sono privati.

Che sia la lo specchio, l’armadio, la tenda, il portasapone, tutto può essere personalizzato con gusto e criterio, sebbene ci siano elementi che non possono assolutamente mancare se volete decorarlo in stile shabby chic: innanzitutto la scelta di tonalità chiare o comunque a contrasto con quelle più decise, complementi d’arredo vivaci come quadri o fiori, accessori vintage come decori di vimini o in tessuto, ceste in bella vista e, perché no, anche un separé realizzato con tulle o pizzo.

Per creare un piccolo bagno shabby, c’è bisogno di molta fantasia e, sebbene sembri un compito arduo, è assolutamente fattibile. Guardate questi 40 modelli di bagno, che raccolgono comuni denominatori prima elencati:

Non fatevi intimorire da spazi piccoli, anzi, per assurdo sono proprio gli spazi più ristretti a creare calore e intimità: in questo caso la doccia potrebbe sembrare l’unica soluzione funzionale, anche se esistono vasche molto retrò e che non occupano molto spazio. Insomma, non dimenticatevi che lo shabby si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente: è tutta questione di stile e personalizzazione. Il bello dello shabby è la sua unicità.

Il dettaglio che fa la differenza: la vasca da bagno

Se il tuo bagno ha le dimensioni adatta, non rinunciare ad arricchirlo con una vasca da bagno. Questo è il classico dettaglio che fa la differenza e nello stile di arredo shabby non dovrebbe mai mancare.

Indubbiamente se si fa un discorso di praticità e funzionalità la doccia la si preferisce, ma la vasca è sempre la vasca: ha un altro sapore, un altro spirito e un’altra atmosfera.  Non c’è cosa più bella, dopo una giornata intensa, tutta divisa fra lavoro, marito, figli, studio… che immergersi in una vasca piena di bolle, ascoltare la musica in sottofondo, chiudere gli occhi e rilassarsi: il mondo ti sembrerà non più così ostile.

Vogliamo proporti alcune idee per scegliere la vasca più adatta al tuo bagno shabby. Guarda tutta la gallery che abbiamo preparato per te e lasciati ispirare.

Come hai visto dalla gallery, le scelte sono tante e diverse, perché tante e diverse sono le combinazioni e i colori che puoi usare. Si può creare un bagno shabby accogliente e intimo, anche in poco spazio, basta solo buon gusto e creatività.

Bagno rustico: un’alternativa a quello shabby

Quando si parla di stile shabby è bene accennare anche alle sue declinazioni che possono maggiormente appezzate da alcuni. Se troppi fronzoli non fanno al tuo caso, se fiori e pizzi ti hanno stufata puoi decidere di arredare il tuo bagno in stile rustico.

Lo stile rustico cammina parallelamente allo shabby chic: bisogna scegliere, innanzitutto, i materiali tradizionali delle campagne, in primis legno e ferro, combinabili tra di loro in un gioco di soluzioni diverse e armoniose. Abbiamo selezionato un parterre di 25 modelli di bagno, tutti a metà strada tra lo stile rustico e lo shabby chic.

Sebbene il bianco domini come colore rappresentativo, si possono scegliere tonalità calde che ben combinano entrambi gli stili; tessuti pesanti o, all’opposto, l’eleganza del pizzo, pietre come rivestimento delle pareti, accessori vintage come annaffiatoi e lanterne, completano l’arredo del bagno, conferendogli quel tocco personalissimo, al quale non dovete MAI rinunciare. Prendete ispirazione:

Sono bagni accessoriati nei minimi dettagli, alcuni dei quali anche molto costosi. Abbiamo voluto raccontarvi come facilmente si possa sposare lo stile rustico a quello shabby: in alternativa, si possono sempre sfruttare materiali locali, il cui costo è abbordabile. Legno, ferro e pietra su una base di candido bianco sono il segreto per realizzare un bagno di personalità e gusto. Come diciamo sempre: buon lavoro e che lo shabby sia con voi!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here