Come trasformare un piccolo balcone in un regno shabby
Ecco una mini guida su come trasformare un piccolo balcone in un regno di shabby design. Innanzitutto è di primaria importanza misurare l’ampiezza del balcone per poi capire, in base allo spazio a disposizione e alla forma del tuo terrazzo, quali arredi e complementi di arredo, nonché accessori e decori sarebbe più opportuno aggiungere. Nel caso in cui avessi uno spazio davvero esiguo, allora due sono gli arredi immancabili: una sedia a poltrona con braccioli ed un piccolo tavolino. Il materiale? Oltre il classico ferro battuto, puoi prendere in considerazione il rattan sintetico, il vimini ed anche il legno, purché sia trattato. Sono materiali resistenti alle intemperie e agli sbalzi repentini di temperatura.
Ma nulla vieta che puoi anche recuperare creativamente vecchie panche, cassette della frutta, pallet o bancali di media e piccola grandezza. (Questi ultimi sono di facile reperibilità: basta andare nei mercati rionali o fuori le piccole e grandi distribuzioni). E a questo punto hai due alternative: o lasci gli arredi allo stato naturale oppure li dipingi. Se ami i colori e le tinte forti: l’azzurro, il giallo, il rosa, il rosso ed il verde sono le nuance da scegliere. Nel caso invece volessi che anche il tuo piccolo terrazzo profumasse di shabby allora tortora e total white a gogo. Ma mi raccomando va prima stesa la cera protettiva e poi vanno stesi i colori acrilici. E se è il caso fai più passate.
Dopodiché ti puoi dedicare al decoro e all’allestimento per la tua location da sogno. E quindi ai cuscini, al tappeto, ai pouff ed anche al materasso che può avere una duplice funzionalità. Puoi utilizzarlo, quando occorre, sia come rivestimento per la panca od il sofà, o anche come futon, nel caso organizzassi cene all’aperto. Dove trovare questi complementi di arredo senza spendere moltissimo? Due sono i nomi che ci vengono in mente: IKEA e Leroy Merlin (trovi la qualità ad un prezzo davvero accessibile). Per i decori non hai poi che l’imbarazzo della scelta: dalle lanterne grigie e total white alle gabbie pastello, dai vasi di terracotta ai barattoli di latta, dalle candele profumate ai cesti di vimini, senza dimenticare i gufi portafortuna.
Per le piante ed i fiori ricicla le cassette della frutta
Ecco, questo è un suggerimento da fare subito tuo. Invece di spendere soldi ex novo per comprare fioriere e similia, recupera creativamente le cassette della frutta e poi all’interno sistema i fiori e le piante che hanno fra loro una cera complementarità. E se vuoi fare qualcosa di veramente originale, personalizza i tuoi portafiori con scritte total white e tortora. Ed aggiungi poi luci colorate e quadretti tono su tono sul muro di mattoni, un tavolino da caffè con base in vetro accanto alla poltroncina ed un separè di legno traforato per creare un’atmosfera elegante e senza tempo. Solo così il tuo piccolo balcone avrà quel tocco di shabby design che da tempo auspicavi.