Advertisement

I bauli shabby chic sono assolutamente meravigliosi e fanno sognare ad occhi aperti. Alzi la mano chi non ne ha mai desiderato uno a casa propria. Ma ahi noi non è sempre facile trovarli, nel senso che bisogna sapere dove andare. Nel caso in cui non lo sapessi, qualche dritta ti potrebbe tornare davvero utile: innanzitutto non andare nei negozi di arredamento, a meno che non siano vintage; è consigliabile invece andare (e anche frequentemente) nei mercatini dell’usato o alle fiere del baratto.

Così come potresti andare dal rigattiere di fiducia e aspettare l’occasione giusta. E se anche dovessi trovare dei bauli non in buonissime condizioni non tentennare perché tu, con le tue mani d’oro, sei capace di qualunque miracolo. Anche di dare nuova vita a quelli vecchi, come? L’interno lo puoi tappezzare: perfette sarebbero le stoffe a fiorellini o quelle dal sapore un po retro, con fantasie appena accennate e colori molto delicati. Per l’esterno il lavoro è più lungo, ma non impossibile.

Quale colore puoi scegliere per la cassa in stile shabby?

La prima cosa che devi valutare è il  materiale: se è legno non trattato basta passare un po di cera ed il gioco è fatto; se invece il legno è trattato, per esempio è stato pittato precedentemente, devi eliminare tutto il colore vecchio e poi lo ridipingi ex novo. Per la nuance consigliamo di tenere in considerazione l’ambiente e gli arredi: se sono color tortora, perfetto sarebbe il baule total white; se invece sono color pastello starebbero benissimo i bauli a tinte molto chiare. E nel caso in cui volessi utilizzarli in una maniera nuova, più avanti ti diremo come.

Hai visto come sono belli? La gallery non ti ha fatto venire la voglia di scegliere fra questi bauli shabby chic il tuo preferito e portarlo poi a casa tua? Io ho già scelto il mio. Anche perché la gamma è infinita. Puoi optare sia per quelli scuri che per quelli decapati, sia per quelli con le scritte che senza, sia per quelli bicolore che per quelli a tinta unita. Tutto dipende da te e dai tuoi gusti, ma sopratutto dal vano, dagli arredi e dai complementi di arredo. Non dimenticarlo mai.

Ma una volta acquistati e riportati a nuova vita, sai già dove metterli? Se la risposta è negativa, i nostri consigli ti potrebbero essere di grande aiuto. Prendi innanzitutto come riferimento il salone, sopratutto se ha moltissimi decori shabby e colloca al centro del vano, a mo di tavolino, il tuo forziere di legno shabby, e poi piazzaci delle candele e delle scatole di latta. Lascerai di stucco tutti, sia per il recupero che per l’inventiva. Il tavolino ormai è acqua passata, non trovi?

La cassapanca in stile shabby starebbe benissimo nella tua camera

Il baule starebbe benissimo anche nella tua camera da letto, sopratutto ai piedi del letto. Ma mi raccomando non deve essere troppo ingombrante se la tua alcova non è grandissima, e deve avere il catenaccio se l’arredo è molto shabby: sai perché? Perché è quel dettaglio che non può mancare, e quel dettaglio che fa la differenza. Ma sai anche come li potresti utilizzare? Come un originale comodino. L’idea è talmente particolare che già sappiamo ti piacerà.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here