Advertisement

Adori le camere da letto matrimoniali provenzali? Molto bene. Abbiamo dei suggerimenti da darti. Dagli arredi ai complementi di arredo, dai decori ai tendaggi, dalle nuance ai rivestimenti. Insomma ti diciamo tutto quello che devi sapere nel caso in cui tu volessi arredare ex novo la tua camera e volessi ispirarti alla terra provenzale. Anche perché, se non lo sapessi, è uno stile che è ritornato prepotentemente di moda.

E sai perché? Perché dopo anni forzati di arredi minimal e volti all’essenziale, con letti, testate e comodini spogli e rigorosi, adesso c’è un ritorno ad un arredo molto più dettagliato e romantico. Ma sempre sobrio ed elegante. Come lo è quello provenzale. Quando si parla di Provenza innanzitutto si parla di colori molto delicati, come lo sono quelli pastello. Puoi quindi spaziare dal glicine all’azzurro, dall’avorio al crema, dal verde al rosa antico, ma sono perfette anche tutte le tonalità neutre.

Guarda le camere da letto provenzali matrimoniali e prendi spunto!

Per le pareti delle camere da letto matrimoniali provenzali hai due possibilità. O scegli il classico intonaco e quindi puoi sbizzarrirti con le tonalità sopra indicate, oppure opti per la carta da parati. Ma quale tipo di carta scegliere per la tua camera? Va bene sia quella a tinta unita, sui toni dell’avorio, del crema o dell’ argento appena accennato, oppure carta da parati a fantasia. Mi raccomando la fantasia non deve mai essere vistosa. La carta deve accompagnare gli arredi, non surclassarli. Quindi…

… piccole fantasie di ispirazione naturale, come possono essere foglie, rami, alberi, oppure disegni più elaborati, come possono paesaggi, ritratti o stampe. Ma mi raccomando, nella scelta, tieni sempre in considerazione la grandezza del tuo vano, la luminosità e gli arredi. Altrimenti rischi di rovinare tutto. Per quanto, invece, riguarda il rivestimento hai una scelta più limitata. Puoi scegliere tra il legno non trattato, il cotto o le maioliche dipinte a mano.

Se poi parliamo di arredi, stai attenta. Scegli sempre comò, armadi, bauli, comodini puliti nella linea, ma con decori ed intarsi tipici provenzali. I decori e gli intarsi possono essere sia colorati che tono su tono. Ma ciò che conta è che gli arredi siano di legno grezzo, meglio ancora se decapati, e nelle nuance giuste. E tra gli arredi, grande attenzione va data al letto e agli armadi.  Queste sono tutte idee per le camere che si ispirano a questo stile.

Cosa non deve mancare in queste camere da letto romantiche?

Innanzitutto una lampada da terra. Sarebbe perfetta accanto alla poltrona di velluto con spalliera. Poi la tenda con mantovana tono su tono. Ricordati una cosa. La tenda deve essere molto pomposa e la stoffa preziosa. Infine un lampadario d’epoca o vintage, meglio se pendente o a chandelier. Nel caso in cui tu voglia maggiori delucidazioni sull’armadio, dai un occhio anche gli armadi provenzali. Ci sono tantissimi suggerimenti utili.

Loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here