Advertisement

Le camerette in stile provenzale ricevono sempre più consensi, non solo da parte delle bambine, ma anche da parte delle loro mamme perché è uno stile romantico ma non vezzoso, curato ma non eccessivo, e sopratutto si può facilmente personalizzare, anche con lavori e creazioni fai-da-te.

Le caratteristiche provenzali ricordano lo stile country. In questo caso come materiali di finitura non si consiglia di utilizzare gesso in muratura o muratura grezza poiché non sono adatti per una stanza per bambini. Ma carta da parati pastello con motivi floreali oppure vernice a tinta unita con decori dipinti a mano con pittura acrilica sicura.

Quali colori usare per la cameretta dei tuoi bimbi?

cameretta provenzale avorioColori chiari e toni pastello: quindi oltre al total white, rosa, azzurro, crema, avorio… Se invece ami i colori decisi perfetto è il glicine, il rosso o il lavanda. Ma anche il grigio o tortora…

cameretta provenzale bianco

Anche l’arredamento deve rispettare certi canoni: elementi naturali come il legno mixati ad elementi in ferro battuto e vimini come il letto o una piccola poltroncina ed alcuni arredi invecchiati con la tecnica del decapè, come i comodini.

cameretta provenzale rosa tortora

E alle pareti quadretti, cuori, applique e se c’è spazio anche mensole e piccole librerie.

cameretta provenzale tende

Per la biancheria invece tanto bianco, rosa e fantasie floreali: piumini o copripiumini in inverno, copriletti o trapuntine in estate e poi cuscini a volontà…

cameretta provenzale lettino

I lettini possono essere con la testata, vimini, stoffa, ferro, legno… a divano letto, angolari, ad una piazza… purché siano romantici! ❤️

cameretta provenzale divanetto

Il divanetto, le tende ricche, a quadretti, floreali o a tinta unita sono un must dell’arredo provenzale.

cameretta provenzale soffitto

I pavimenti devono essere rivestiti con il parquet, sia in tono chiaro che lavorato. Il soffitto invece rigorosamente chiaro. Con l’immancabile chandelier e il tappeto, ma mai raso.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here