La casa chic è il tuo sogno. Certo, vorresti donare al tuo nido un’aura di modernità ma al contempo di eleganza senza, ovviamente, rinunciare alla funzionalità. Molto probabilmente hai bisogno di qualche spunto per rinnovare casa o per arredare il tuo spazio; magari devi rimodernare una sola stanza, tipo il salotto, e quindi ti serve qualche idea. Sei nei posto giusto: leggi attentamente i miei consigli e guarda la gallery in basso.
La casa, che vedi nella gallery qui sotto, ha una storia ben specifica: si trova nel Kent ed è nata come studio di un artista; questo spazio è stato adibito in seguito come vera e propria abitazione. Ciò che spicca maggiormente è lo spazio del salotto, molto ampio, che vanta di una stupefacente vista dalla sua portafinestra su giardini e fattorie. Lo studio ha un piccolo soppalco con tanto di ringhiera ed accosta elementi retrò al altri più moderni. Insieme al soggiorno ci sono altre due stanze: una piccola cameretta con dei letti incassonati a castello ed un delizioso bagno in ceramica abbellito da specchi, fiori e tavolino di cristallo, vicino alla vasca. Se ottimizzati, gli spazi possono risultare molto funzionali.
Chi vive in questa deliziosa casa French style?
Molto spesso all’idea di chic, il colore più accostato è il bianco. E’ per questo che le foto della casa che ti propongo sono tutte a tema total white. Ovviamente, se questa tinta ti stanca, puoi sempre arricchire con qualche tocco di colore qua e là. Come? Basta un mazzolino di fiori, una pianta o qualche oggettino d’arredamento che ti ispira ed il gioco è fatto. Chi vive in questa casa deve essere un grande amante dello shabby chic perché ha reso questo spazio un tempio dello stile più romantico che c’è. Ad ogni modo, se non sei amante del total white, alla fine del presente articolo, ti linkerò un pezzo interamente dedicato ai colori shabby chic.
Bastano poche mosse per ottenere una casa chic come questa: bisogna semplicemente saper accostare i mobili ed i colori ed il gioco è fatto. Non importa se hai molto spazio a disposizione o meno, l’importante è che tu sappia farne un buon uso. Una casa, può essere chic e funzionale allo stesso tempo, se solo si impara ad usare lo spazio al meglio, senza sprecarne nemmeno un centimetro. Ad esempio, il bagno: una stanza del genere, seppur piccola, può rivelarsi molto confortevole e carina abbellendola con specchi, fiori e mobiletti. Le stanze da letto sono, invece, decorate con testate in ferro battuto grezzo o sempre ridipinte di bianco. Accanto al letto ci sono comodini in legno massiccio e mobili lavorati alla stessa maniera. Gli specchi che ornano la stanza sono accompagnati da lampade bianche.
Una casa raffinata la si può ottenere anche con elementi semplici senza specifici trattamenti. Un esempio potrebbe essere il parquet in legno non lavorato e ridipinto interamente di bianco, come questo nelle immagini. Se posto nel soggiorno, questo pavimento può risultare davvero di gran classe, soprattutto se accostato a divani bianchi dalla struttura in legno massiccio e tavolini in vetro con sopra vasi di cristallo pieni di fiori profumati e colorati. Il salotto, inoltre, assume un sapore rustico se accostato a panche di legno massiccio e divani retrò. Inoltre, ad arricchire questi spazi ci pensano cornici di legno e una maestosa stufa in pellet.
Come allestirai il tuo appartamento chic?
Bene, spero che l’articolo ti sia stato d’aiuto e che tu abbia colto tutti i suggerimenti fin qui dati. Anche le foto sono molto esplicative quindi puoi benissimo ispirarti ad esse ed alla deliziosa casa qui descritta. Volendo tornare al discorso del colore, se non ami il total white o vuoi spezzarne la monotonia, dai un tocco di colore qua e là con qualche oggetto carino: in questo caso, ti consiglio di leggere l’articolo sui colori shabby chic che potrebbe esserti d’aiuto negli abbinamenti.