Tra le verdi colline di Calenzano, a pochi chilometri da Firenze, spicca tra vigneti, uliveti e un giardino da togliere il fiato una casa colonica a due piani, che si estende su una superficie di circa 400 metri quadri. Il casale appartiene da circa vent’anni ad una nota famiglia fiorentina, esperta in progettazione, manutenzione e realizzazione di giardini, la famiglia Menichelli che ha finalmente realizzato il suo sogno: ristrutturare l’immobile e tutto ciò che c’è intorno. Se l’esterno lo hanno curato loro nei minimi dettagli, il casolare è stato affidato all’interior designer e architetto fiorentino Antonio Lionetti, grande esperto ed amante dello stile country chic che ha trasformato l’immobile così:
La ristrutturazione è stata lunga e faticosa, ma il risultato è stato davvero eccellente: infatti nel momento stesso in cui si varca la soglia dell’antico casale ci si rende conto che nulla è stato lasciato al caso: dalle nicchie scavate nel muro alle consolle, dalle librerie alle grandi vetrate. E se entriamo in punta di piedi al piano terreno troviamo un grande salone con un camino del 600, un’ampia cucina, quattro sale da pranzo, una biblioteca, uno studio, una stanza dei vini e il fantastico giardino d’inverno. Al primo piano invece ci imbattiamo in tre camere da letto con relativi bagni e nella piccionaia adibita a stanza per gli ospiti. Le opere e gli arredi rispecchiano un sofisticato gusto provenzale e l’attenzione per la decorazione si esprime anche nella scelta dei colori. Non a caso porte e pareti sono state dipinte in colori che si sposano perfettamente con la campagna toscana: verde salvia, grigio ombra, terra di Siena, e tanto bianco soprattutto nella zona giorno.
All’esterno invece il vecchio edificio ha mantenuto inalterata la sua bellezza e la sua storia: infatti la struttura è rimasta per lo più la stessa, e per le poche operazioni di restauro sono stati usati materiali e tecniche della tradizione locale; la famiglia Menichelli inoltre non ha rivoluzionato o stravolto il giardino, ma lo ha armonizzato con il casale secolare regalando a tutto l’insieme quella soavità di immagini e di colori che mancava, ritornando così ad un’atmosfera che rievoca tempi lontani.
E a noi non resta che andarlo a vedere!