Quanti sognano di acquistare un rudere immerso nelle colline toscane e di ristrutturarlo trasformandolo nella perfetta casa provenzale? Chi è amante dello stile shabby chic, sa bene di cosa parlo. Vogliamo portarti nella abitazione della famiglia Menichelli, proprietaria della struttura da quasi 20 anni e specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di giardini indipendentemente dalle dimensioni, fino a renderli luoghi spettacolari; restuarano anche parchi storici. Dicevamo: siamo sulle colline fiorentine di Calenzano, intorno a noi una distesa di vigneti e uliveti a perdita d’occhio.
Nello specifico, il casale si sviluppa su due piani e la sua superficie complessiva è di circa 400 metri quadri; è appartenuto, in passato, a nobilissime famiglie fiorentine, tra qui quella dei marchesi Salviati e dei marchesi Ginori. Oggi è un piccolo borgo, che comprende la chiesa attigua di S.Lucia a Collina, risalente al XIII sec. Per restaurare ed arredare il casale, sono occorsi oltre due anni, durante i quali l’interior designer e architetto fiorentino Antonio Lionetti, portavoce italiano dello stile country-chic, ha investito tutta la sua passione e il risultato è lo spettacolo che vedi.
Ecco tutti gli interni di questa abitazione toscana in stile country chic
Le opere e gli arredi, che vedrai nella gallery in basso, risalgono alla metà del secolo scorso e sono tutti rappresentativi dello stile country chic, vera passione dei padroni di casa. La struttura del casale è stata mantenuta, sia per quanto riguarda gli esterni sia per quanto riguarda gli interni: si è voluto lasciarla inalterata proprio per rispettare la tradizione del passato, le poche operazioni di restauro conservativo sono state effettuate utilizzando solo materiali e tecniche della tradizione locale.
Appena varchi la porta di questa casa, ti accorgi che ogni singolo elemento ha la sua precisa collocazione: le librerie, le consolle le nicchie per i vini, le sedie, i divani, i tavoli, quadri, vasi e molto altro ancora. In particolare la casa provenzale è formata da un pian terreno dove domina un grande salone: qui il camino seicentesco in pietra serena è il punto focale dove si raccoglie tutta l’attenzione. Vi è anche una sala da pranzo, anch’essa dotata di camino, un’ampia cucina che ospita un tavolo da dieci posti (nel casale ci sono ben quattro zone pranzo, n.d.r.), una biblioteca e un bellissimo giardino d’inverno, la sacrestia adibita a studiolo e, per chiudere alla grande, la stanza dei vini.
Questa casa in stile country chic vanta tre camere da letto, ognuna delle quali dotata di bagno, più la piccionaia, che è stata allestita come stanza per gli ospiti. La palette cromatica è stata studiata per rispettare ogni ambientazione: porte e pareti sono dipinte in colori che si armonizzano perfettamente con quelli della campagna toscana, quindi abbiamo verde salvia, grigio ombra e terra di Siena, declinati tutti in quattro tonalità. Quali amanti dello stile country chic non può mancare il bianco, soprattutto nella zona giorno.
“La casa presenta una cura ed una ricercatezza del dettaglio quasi maniacale poiché volevamo usare solo materiali ed oggetti che fossero assolutamente congrui sotto l’aspetto storico-artistico, perciò solo antichi o di recupero (come i pavimenti, i soffitti, i lavandini, le porte e altri elementi ancora) e l’atmosfera che si è creata è davvero magica e impareggiabile”, ha commentato il grande designer Antonio Lionetti.
La sala da pranzo è dominata da grande tavolo con dieci sedute: colori neutri e forme tondeggianti creano un ponte molto interessante tra passato e moderno. Tocco di classe i due lampadari in ferro battuto e una grande specchiera posizionata strategicamente sopra al camino. Il tocco del passato è nell’arredo, scelto secondo tradizione: alla destra e alla sinistra del camino sono posizionati due divani più una poltrona, e al centro di questa cornice un tavolino da caffè moderno; il tocco moderno è nel colore dei divani, che è un rosso-bordeaux.
Quali sono i segreti di questa struttura in stile country chic?
Tutte le stanze dispongono di un camino, anche le camere da letto. Le trame a righe e floreali rispettano perfettamente lo stile di questi caldissimi ambienti. Per quanto riguarda il bagno, per i due lavandini è stato recuperato il marmo, non a caso abbinato all’ottone dei rubinetti. Grandi specchiere dalla cornice scura dominano i due lavabi, creando un contrasto spettacolare. La vasca freestanding, i cui esterni sono stati ornati con stucchi rotondi, è l’elemento vintage, perfettamente intonato al gres porcellanato delle piastrelle scure del pavimento.