Advertisement

La casa shabby country di Richard Shapiro, gallerista e antiquario di fama internazionale, è un incanto: si trova a nord di Malibu, precisamente su una scogliera che domina Broad Beach, ed è immersa totalmente nel verde di una macchia mediterranea. Il suo è stato amore a prima vista e questo è quello che ha detto all’amico dopo aver comprato l’immobile:”Sono andato a vedere il sito per scherzo, e dopo aver varcato il cancello principale, ho scoperto un isolamento totale. Ero colpito. Mi sono bastati trenta minuti per sapere cosa avrei costruito li”.

E dopo tre anni di lavori il risultato è sotto gli occhi di tutti: è una meravigliosa villa in pietra, con una scalinata privata che porta direttamente al mare. E chi ha visto il rudere prima dei lavori, mai avrebbe immaginato che Shapiro sarebbe stato in grado di creare uno splendore simile. E sia per la struttura che per la divisione degli spazi si è ispirato non solo all’antichità classica, ma anche ai profumi e ai sapori del Mediterraneo, avendo bene in mente quali arredi e complementi di arredo scegliere per ogni ambiente. C’è anche un’altra casa che potresti vedere, è quella di Denise… ma a fine articolo!

Quante stanze ci sono in questa meravigliosa villa country?

Ma cominciamo con il parlarvi di questa costruzione. E’ una villa a due piani comprensiva di una torretta che caratterizza l’ingresso principale…tutt’intorno cipressi e legni di bosso per un effetto magico ed avvolgente. Una volta superato questo bosco mediterraneo ti trovi di fronte un’antica e massiccia porta in stile francese, con una maniglia in ferro che fa da battente. E non appena varchi la porta d’ingresso ti trovi immediatamente nel salone: è tutto in pietra naturale.

Questo vano ha porte finestrate alte circa sei metri: sono state rinforzate con un’intelaiatura in acciaio per rendere la struttura ancora più stabile e a prova di agenti atmosferici. Le pareti sono state intonacate a mano: Richard ha voluto conferire all’ambiente un’atmosfera antica e vissuta. Se alzi lo sguardo verso l’alto, rimarrai incantata dal soffitto: ci sono lunghe travi di legno naturale che impreziosiscono la volta, richiamano i colori chiari del rivestimento. Questa casa shabby country è assolutamente perfetta!

La cucina è assai particolare, occupa una piccola parete alle spalle del salone: Richard Shapiro ha scelto per realizzarla non il classico legno, bensì una roccia effusiva di origine vulcanica: il basalto. La camera da letto, che si trova al piano di sopra, invece è molto minimal. Ci sono infatti pochissimi arredi, se non quelli indispensabili: un letto con una testata importante, un comodino bianco ed una sedia con braccioli che ricorda un trono.

Come è arredato il bagno della casa di Richard Shapiro?

Il bagno, accanto alla sua camera, è molto singolare: non solo perché è interamente circondato da finestre, ma anche perché è stato arredato con molta cura. Accanto la vasca rettangolare c’è una poltrona bianca; alle spalle c’è un piccolo balconcino ed in alto a destra c’è un piccolo televisore. Se non alzi lo sguardo non lo vedi! E di questa costruzione rustica non ci si può dimenticare del camino all’aperto e della scalinata in muratura che conduce al mare. Come promesso, sbircia anche l’abitazione di Denise: è una casa in stile conutry, ma di tutt’altro sapore!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here