Le case in stile provenzale sono una realtà che sta prendendo sempre più piede. Infatti sono tante le donne desiderose o di andare a vivere in Provenza, affittando o comprando casa, ma questo per molte rimane purtroppo solo un sogno, o di ricrearle nella loro abitazione. E questa come soluzione rimane la più fattibile, sia in termini economici che logistici. Quindi se anche tu ami in maniera particolare questo stile, quello che vedrai fra poco ti farà sognare ad occhi aperti.
Ecco il motivo per cui vogliamo mostrarti, attraverso una gallery molto dettagliata, una bellissima casa che si trova proprio in questa terra meravigliosa, ricca di suggestioni, di profumi e di colori. Sarà perfetta per prendere spunto: certo non potrai ricrearla in toto, perché probabilmente la tua casa non avrà la stessa metratura o la stessa struttura architettonica, ma potrai prendere in considerazione la scelta della pittura, degli arredi , dei complementi di arredo…
Come arredare una abitazione che evoca l’atmosfera provenzale?
Iniziamo proprio dai colori, sono un dettaglio importantissimo, che non devi affatto sottovalutare: la scelta riguarda non solo le pareti, ma anche gli arredi. Devi optare solo per i colori caldi e pastello, quindi no alle tinte forti e ai toni troppo accesi; si al bianco, anche se noi amiamo un bianco che va nel crema, si ai toni pastello nelle sfumature dell’azzurro, del grigio e della lavanda. Se hai dubbi per le tende, non preoccuparti a fine articolo ti darò il consiglio giusto. Basta avere solo pazienza.
Dopo aver visto la gallery ti sarai resa perfettamente conto che le case in stile provenzale sono non solo calde ed accoglienti ma evocano atmosfere magiche, sopratutto se la casa è bella di suo, come questa che ti abbiamo mostrato. In questa casa sono stati scelti due tipologie di pavimento diverse: in cucina, nella zona living e in bagno il cotto, seppur variando il colore, invece nel corridoio e in camera da letto il parquet, di una bellissima tonalità scura.
La scelta del parquet non è stata casuale: si è voluto creare un incantevole contrasto con la camera che è molto romantica. Non a caso è stato scelto come colore dominante il lavanda. Tutto lo ricorda: dalle pareti alle tende, dal copriletto al quadro, alle travi… Meravigliosa è poi la cabina armadio: non soltanto per la scelta del legno chiaro, ma anche per la porta. E’ una bellissima porta a scrigno tutta vetrata, questa scelta non la consigliamo però a chi non fa dell’ordine la sua filosofia di vita. Il vetro non cela, anzi evidenzia.
Quali arredi scegliere per il bagno?
Per il bagno non scegliere mai arredi troppo vistosi ed appariscenti, tutto deve essere sempre in tono. Le abitazioni della Provenza sono eleganti, ma non vistose. Quindi noi consigliamo se non ami i tradizionali mobili componibili quelli a muro, ma devono essere aperti, o utilizzare i cesti di vimini, purché però siano grandi e capienti. Anche una sagoma in ferro battuto non ci starebbe male, anche se non è facile trovarla, puoi vedere forse in qualche mercatino dell’usato. Per i tendaggi ho il consiglio che fa per te: ci sono le tende provenzali fra cui scegliere.