Advertisement

Hai una cassetta di legno a disposizione e non sai cosa fartene, quindi stai per buttarla. Magari ti serve anche un tavolino. Bene, questo articolo fa proprio al caso tuo. Bastano soltanto 4 cassette in legno della stessa dimensione per creare un tavolino davvero carino ed originale per il tuo salotto o per il tuo patio, magari da mettere proprio davanti all’altalena, oppure, da porre nel salottino da giardino.

Per questa operazione fai da te, servono pochissime cose, tutte poco dispendiose: un pannello di legno delle dimensioni 80×80, 4 rotelline a scelta e 4 cassette di legno. Queste ultime sono facilmente reperibili perché, di solito, sono quelle che usa il nostro fruttivendolo di fiducia per riporci la verdura e la frutta. Invece di buttarle o, se non ne hai, domandale a lui così da potervi ricavare il tavolino dei tuoi sogni.

Munisciti della scatola di legno per il fai da te

La cassetta di legno da riciclare, come già detto, può essere quella che usa di solito il nostro fruttivendolo per porvi la merce. Magari te ne trovi qualcuna in casa e, a meno che il 15 agosto non sia vicino e non hai un falò imminente da fare, vuoi disfartene. Se ami il fai da te, potresti divertirti a provare con l’aiuto di questo divertente tutorial. Creare un tavolino non è mai stato così semplice. Se poi non hai bisogno del tavolino ma piuttosto di una bacheca portafoto, alla fine dell’articolo troverai il link che ti serve.

Andiamo col procedimento. In primo luogo dovrai fissare le rotelline ai quattro angoli del pannello, perché sarà la base del tavolino. Dall’altro lato della lastra in legno si fisseranno le casse con dei chiodi, in modo che vadano ad incastrarsi perfettamente come dei tasselli di un puzzle, fino a che come risultato non si avrà un cubo perfetto. Al centro, rimarrà uno spazio vuoto che si può colmare con una piantina o i fiori che preferisci.

Riciclare la scatola di legname diventa così un modo fantasioso per arredare la propria casa con mobili insoliti che siamo (quasi) sicuri di non vedere da nessun’altra parte (a meno che la vostra vicina di casa non abbia avuto la stessa idea). Inoltre, una volta finito il procedimento di costruzione ti basterà modellare la superficie del legno con della carta vetrata e poi ridipingere il tutto del colore che ti piace.

Usa la scatola di legname per ricreare altri mobili

Questa era un’idea per un tavoli, ma ovviamente è possibile ricavarne mille altre cose da delle scatole di legno, come ad esempio delle mensole particolari o altri complementi d’arredo. Come accennato prima, arredamento shabby ti propone un tutorial su come realizzare una bacheca portafoto partendo dalle cassette della frutta. Facile, semplice, veloce…e carino!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here