Advertisement

Decorare la ceramica ti assicuriamo essere un gioco da ragazzi. E poi è un modo carino di personalizzare anche i tuoi servizi. Basta con i colori anonimi e con gli oggetti smorti. È tempo di dare la tua impronta a tutto ciò che hai non solo nella cucina, ma anche nella credenza della sala da pranzo o nella madia del salone. Ecco perché, dopo averti suggerito come realizzare, con l’argilla secca, dei piccoli contenitori, adesso vogliamo insegnarti come decorare delle ciotole in stile shabby chic.

E lo faremo usando la forma del video tutorial. In maniera veloce e spendendo davvero pochissimo, massimo due euro, avrai anche tu la tazza con il nome, i piatti decorati, le brocche con le scritte. Perché una volta capita la tecnica, aggiungiamo noi semplicissima, puoi adattarla a tuo piacimento. Èd è proprio qui che risiede l’essenza dello shabby chic Nell’arte del riciclo, del recupero creativo e della trasformazione.

Seguendo il video tutorial imparerai anche tu a decorare la ceramica

Ma adesso è giunto il tempo di sapere cosa ti occorre, in modo da partire contemporaneamente alla creativa. Seguendo tutti i passaggi riuscirai, anche tu, a decorare la ceramica. E non ci metterai tantissimo. Il video dura poco più di due minuti. Adesso però prendi carta e penna e segnati tutto l’occorrente. Può essere che alcune cose sono già in tuo possesso. Iniziamo:

  • Ciotola bianca in ceramica: deve essere resistente alle alte temperature
  • Carta copiativa
  • Scotch
  • Penna Bic e pennarello per la ceramica ( se segui il video è nero)
  • Scritte (se segui il video: “enjoy the little things”)

E questo è in breve il procedimento. L’abbiamo diviso in tre fasi per facilità di esposizione. Così saprai, nel caso avessi perso qualche passaggio, cosa fare.

  •  Prendi la ciotola e con la carta copiativa copia la scritta con la penna nera (per fissare la scritta sulla carta aiutati con lo scotch) e poi con il pennarello calca la scritta.
  • Elimina con l’acqua e uno stecchino di legno eventuali errori e sbavature e fai piccoli pois.
  •  Infine metti nel forno a microonde la ciotola. Basta un minuto. A tempo scaduto apri il forno e prendi la tua creazione. È pronta!

A questo punto la tua nuova creatività è pronta. Non ti resta che utilizzarla alla prima occasione. Anche per una simpatica cena. Ti assicuriamo che i pennarelli per la ceramica non sono tossici. Così come i colori per la ceramica. Perché ti diciamo questo? Perché non è da escludere che tu voglia, una volta capita la tecnica, personalizzare ulteriormente la tua creatività. Nel caso specifico della ciotolina, potresti dipingere i bordi, la base, i decori… Ecco perché devi sapere cosa usare.

Usa però sempre la porcellana bianca da decorare

        Questo potrebbe apparirti come un suggerimento superfluo, in realtà non è così. Perché se opti per la ceramica bianca, hai più possibilità di creare e liberare la tua fantasia. Nulla vieta però che tu possa usare anche della ceramica colorata. Noi ti consigliamo però quella sui toni pastello, la ceramica scura non è adatta. E per i colori, usa i colori freddi. Si creerà così un meraviglioso contrasto cromatico. È tempo adesso di realizzare

ciotole shabby

       con il das. Sono davvero originali!
Loading...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here