Le ceste in vimini shabby sono uno di quei complementi di arredo che, se collocati al posto giusto, possono veramente fare la differenza, sopratutto se sono in tono con gli arredi e con le nuance dominanti. Certo, se opti per il classico total white, per il tortora o anche per il color legno non avrai nessun problema perché sono colori neutri ed avvolgenti. Se invece decidi per i colori pastello (giallo, rosa, azzurro, crema, glicine, verde…) allora devi stare attenta.
È vero non è facile trovare i cesti colorati ( in tal senso internet potrebbe essere un ottimo spunto), ma c’è sempre il fai-da-te. Puoi scegliere, infatti, per dipingerli o la vernice acrilica all’acqua o la chalk paint, così come puoi decidere se rivestirli con la stoffa o lasciarli senza fronzoli o decori. Tutto dipende dall’uso che vuoi farne. Se hai intenzione di usare i cesti come contenitori porta biancheria, dove riporre asciugamani, tovagliette e similia il rivestimento è d’obbligo.
Le ceste in vimini shabby possono essere anche rivestite
Ma quale stoffa scegliere? Innanzitutto tutta quella che hai in casa. Perché le ceste in vimini shabby non devono discostarsi dall’idea basica di questo stile, che è riciclo e recupero creativo. Inizia però con la stoffa a tinta unita e poi prosegui con quella a fantasia: pois, cuori, quadretti, scritte in pole position. (Nel caso non fossi brava con la macchina da cucire, chiedi aiuto alla tua cara mamma o a qualche tua amica).
Dopodiché ti puoi dedicare all’allestimento. I cesti sono un complemento d’arredo talmente duttile che puoi metterli ovunque tu voglia: dalla cucina al salone, dalla sala da pranzo all’ingresso, dalla camera da letto al bagno… E nulla vieta che puoi creare sulle pareti anche delle vere e proprie composizioni.(Come mostrato nella foto numero due). L’importante è che tu abbia una varietà notevole di cesti, sia per forma che per dimensione.
E nel caso avessi riportato a nuova vita vecchi mobili, come una credenza, una consolle, una madia puoi arricchirli con questi complementi di arredo. Se lo spazio a tua disposizione è tanto puoi prendere in considerazione non solo i cesti di forma quadrata o ovale, ma anche quelli rettangolari. Mi raccomando se li vuoi usare come spazi contenitori devono essere rigidi, con i manici e abbastanza profondi.
Nel tuo angolo cottura usa i cesti anche per creare le pareti verticali
Dì la verità non ci avevi mai pensato… eppure è un’idea molto di tendenza e utile. Ma questa volta devi scegliere i cestini dalla forma allungata: avrai più facilità nell’appenderli e nel sistemare i vasetti con le tue spezie preferite. Non sai dove raccattarli? Prova da IKEA o da Leroy Merlin. (Non avrai che l’imbarazzo della scelta: sia per l’assortimento che per il prezzo!) Se vuoi suggerimenti più specifici per il tuo orto in casa e per le pareti verticali ti conviene leggere l’articolo. Te lo garantiamo è molto interessante, sopratutto per gli spunti!