Il color tortora è la nuance più di tendenza per tinteggiare casa
Quando si decide di imbiancare casa con colori e abbinamenti di tendenza, non bisogna mai dimenticare di prendere in considerazione il color tortora per le pareti interne della tua casa. Non solo perché è una nuance tornata prepotentemente di moda, ma anche perché fa molto casa, famiglia e cene con gli amici. Ma bada bene quando si parla del tortora, bisogna fare un distinguo tra le due sfumature del grigio e del marrone. Il tortora non è così netto come tinta.
Quindi stai ben attenta quando scegli la vernice, sopratutto se non la compri bella e fatta, ma te la fai miscelare dal rivenditore autorizzato. Perché il colore cambia, anche se di poco. E poi, a seconda degli ambienti che vuoi dipingere, ci sono consigli e suggerimenti diversi. Nel caso decidessi di tinteggiare una cucina il color tortora potrebbe andare bene. Ma bada bene, sarebbe preferibile che scegliessi un tortora grigio e che la vernice fosse lavabile.
Scegli il color tortora per le pareti interne della tua casa, non la riconoscerai più
Al limite potresti optare anche per la vernice smaltata perché lo sporco e l’acqua non attecchiscono. Ma scegli sempre una pittura di buona qualità. I prodotti della Boero potrebbero fare al caso tuo. Se il tuo sogno è la resina tortora, che dire, potrebbe si andare bene, ma usala solo per lo spazio sopra il piano e per le pareti che sono a prova di bimbo, di ditate e di ogni tipo di imbrattamento. Perché non è facile ritoccarla.
Stesso discorso vale per il bagno perché, senza ombra di dubbio, assieme alla cucina sono gli ambienti più vissuti della casa. Ma in questo vano puoi optare per il tortora sui toni del grigio. Sopratutto se questa stanza è grande, luminosa e non piastrellata. Se, invece, è il soggiorno quello che vuoi tinteggiare, allora il color tortora per le pareti interne può essere bilanciato con il total white. Creerai così un contrasto cromatico elegante e di grande effetto visivo.
Puoi anche giocare con la carta da parati e la boiserie, segui però i nostri suggerimenti. La carta da parati non metterla su tutte le pareti, sopratutto se ne scegli una a strisce orizzontali o a pois. Per la boiserie, ricorda, deve essere solo bianca e non troppo decorata. Puoi anche scegliere una pittura anticata color tortora, ma solo se nel soggiorno hai scelto arredi e complementi di arredo non troppo di tendenza. Se sono in stile shabby o provenzale vai sul sicuro.
Se sei indecisa usa la scala dei colori per le pareti interne
Ecco, questo potrebbe essere per te un ottimo suggerimento, sopratutto se è la prima volta che tinteggi casa da quando ci sei andata a vivere. E nel caso fossi molto indecisa sulle gradazioni del tortora, prima chiedi consiglio agli esperti del settore e poi affidati ad un bravo imbianchino. E se volessi prendere in considerazione altre nuance per la tua casa, guarda le foto delle pareti delle case shabby più belle. Ti saranno di sicuro molto utili, anche perché sono i colori che tu ami!!