Come decorare i barattoli di vetro? La tecnica è davvero molto semplice, che tutti possono farla: si tratta di un progetto per principianti. Ti daremo delle indicazioni precise su dove comprare ogni singolo prodotto e quanto ti costerà; poi ti mostreremo prima il video del tutorial, che ti guiderà passo passo a realizzare creazioni di fimo e poi quello che ti permetterà alla fine di assemblarli sul coperchio del contenitore. Il risultato è garantito, non c’è possibilità di errore e alla fine sarai molto soddisfatta di te stessa! Iniziamo.
Per realizzare le decorazioni che vedi sul barattolo, ti occorre acquistare il fimo, che è una pasta facilmente modellabile, derivante dal petrolio, e termoindurente ossia che si indurisce una volta riscaldata. Generalmente dopo aver lavorato la pasta, le creazioni vanno messe nel forno a 100/110° per un massimo di venti minuti, controllando però la cottura minuto per minuto (varia dalla grandezza dell’oggetto: se rimane oltre il dovuto nel forno, rischia di bruciarsi, quindi la tirerai tutta annerita!).
Abbiamo spulciato il sito polymerclay.it e abbiamo trovato confezioni di fimo di varia grandezza: il pezzo da 56 gr ha un costo di 1,70 euro e lo trovi di tutti i colori. Puoi acquistare quello color cacao e quello color cognac, per ricreare i più famosi biscotti della Mulino Bianco, risalteranno benissimo sulla base bianca del coperchio! Le scritte “caffé”, “sale”, “zucchero”, o altre che possono interessarti per il tuo progetto decorativo in cucina, puoi realizzare solo col fimo color cacao.
Ecco come realizzare i biscotti della Mulino Bianco col fimo per abbellire i contenitori da cucina
Come decorare i barattoli di vetro, dunque, è un lavoro semplice e creativo, nel quale devi mettere alla prova soprattutto la tua pazienza. Se vuoi saltare il passaggio sulla creazione di decori in fimo, puoi acquistarli su internet: diversi sono i siti, che propongono la vendita di accessori realizzati con questi materiali, cupcake, torte, biscotti, muffin, frutta, e molto altro ancora. Basta cercare su google “creazioni fimo online” e troverai moltissimi siti specializzati che li vendono.
Arriviamo adesso al secondo tutorial, quello che ci interessa particolarmente e che ti mostra passo passo cosa devi fare: innanzitutto scegli una stanza della casa molto aereggiata perché lavorando col silicone c’è bisogno di un grande ricambio d’aria. Devi acquistare del silicone acetico bianco, che puoi trovare anche al costo di 3 euro su Amazon; una Sac à Poche monouso con un beccuccio a nostra scelta ma che simuli la panna montata(il kit da 10 Sac à Poche costa pochissimi euro); barattoli di vetro Ikea, che costano 1,99 euro i più piccoli mentre 2,50 euro i più grandi. Ora è il momento di guardare il tutorial!
I contenitori dello zucchero e del caffé dove vanno sistemati?
Tutto questo lavoro per decorare i contenitori dello zucchero e del caffé e non metterli in mostra in un punto preciso della cucina? Puoi sistemarli su un vassoio shabbato e posizionarlo in un punto ben visibile della stanza. In alternativa, se non ti piace l’idea di tenere in vista zucchero, caffè e affini, puoi pensare di lavorare, seguendo il tutorial, un contenitore per biscotti: sarà più impegnativo perché il coperchio è più grande, ma l’effetto finale sarà decisamente più bello!
Sei bravissima