Ecco un video (lo vedi in fondo all’articolo), che mostra davvero bene come rendere shabby semplicissimi barattoli di vetro. Tutto sta nel sapere quali prodotti utilizzare. Quante volte, infatti, ti è capitato di vedere barattoli shabby invecchiati meravigliosi e di chiederti come avessero mai fatto a renderli così?!? Oggi te lo spieghiamo noi e sarà una passeggiata, tanto da non credere che ci sarai riuscita da sola 😉
Hai bisogno di:
- barattoli di vetro
- stencil
- chalk paint
- pasta per decorazioni a rilievo
- bicomponente effetto ruggine
Procedimento:
attacca lo stencil sul barattolo e ricopri la scritta con la pasta a rilievo. Lascia asciugare dopodiché procedi con le decorazioni (sopra e sotto le scritte) sempre da riempire con la pasta a rilievo. Successivamente spugnetta i barattoli con la chalk paint di diversi colori, che puoi mescolare tra loro per creare un effetto sfumato sulla base del barattolo. Dopo 48 ore, e molto attentamente, puoi procedere con la levigatura della scritta con la carta vetro.
Concludiamo con il lavoro di finitura: passa la cera bianca per fissare il lavoro e con quella trasparente elimina l’eccesso; segui lo stesso procedimento anche per la cera scura (quindi passala sulla scritta e togli via l’eccesso con quella trasparente). Non temere di sbagliare, ricordati, tutto si può correggere, infatti puoi passare la cera bianca e la cera nera finché non ottieni l’effetto che desideri.
Infine er l’effetto ruggine utilizza il bicomponente che si vede nel video: dopo 24 ore troverai i barattoli così: