Advertisement

Per realizzare i fiori di gesso e creare poi una serie di candele, eventualmente anche profumate, in stile shabby chic non è affatto difficile: basta conoscere a menadito il procedimento e avere l’occorrente giusto a portata di mano. Noi consigliamo, sopratutto quando ci si accinge con il fai-da-te, ad avere un piano di lavoro abbastanza grande e libero da ingombri in modo da poter lavorare in tutta tranquillità.

Adesso però vediamo nel dettaglio cosa ti occorre. (Nel caso in cui avessi problemi a reperire il materiale dal tuo rivenditore di fiducia, non disperare, internet verrà in tuo aiuto). Ecco tutto ciò che ti occorre:

  • Fiori finti;
  • gesso;
  • forbice, elastici piccoli e colla a caldo;
  • contenitore per miscelare: è preferibile sceglierne uno largo e abbastanza alto
  • acqua;
  • Tagliaunghie e carta assorbente;
  • ceri, anche profumati (li trovi da IKEA o da Leroy Merlin)
  • colorante alimentare o acquerelli

Ecco come realizzare con il fai-da-te i fiori di gesso

Prima di iniziare a spiegare il procedimento diamo qualche consiglio su come scegliere i fiori finti. Converrebbe, visto che si devono creare con i fiori di gesso delle candele, optare per fiori grandi, con i petali, quanto più possibile, rigidi. La prima operazione da fare è tagliare lo stelo e svuotare il centro del fiore. (Per un lavoro impeccabile prima di togliere i petali in eccesso sarebbe opportuno prendere la misura con il cero).

Dopodiché prepara il composto: nel contenitore di plastica aggiungi al gesso l’acqua. (Nel caso ti accorgessi che il composto non ha la consistenza giusta due sono le opzioni: o aggiungi l’acqua o aggiungi il gesso; noi però consigliamo di aggiungere più acqua che gesso per un’aderenza migliore). E poi immergi uno alla volta i fiori nel composto. Prima di adagiarli sulla carta ricorda di scrollare il gesso in eccesso sul bordo del contenitore, come mostrato nel tutorial.

Se ti accorgessi che in alcuni punti il gesso non ha aderito perfettamente aiutati con le mani. Ma fai in fretta il gesso si asciuga in fretta. E poi appiattisci il fiore quanto più possibile, cercando di non perdere lo spazio per il centro e lascia asciugare. Terminata questa fase è tempo di fissare con la colla a caldo il cero, aiutandoti con gli elastici. Alcune creative però suggeriscono di fissare il cero prima di immergere il fiore nel gesso.

Se non ti piacesse l’effetto total white puoi sempre dipingere i tuoi fiori di gesso

Nel caso decidessi di colorarli, proprio perché non ti piace l’effetto naturale, usa o il colorante alimentare oppure gli acquerelli ed un pennello piccolo a setole morbide. Per la scelta del colore non hai nessun limite, anche se, parlandosi di candele shabby le nuance da prendere in considerazione sono essenzialmente quattro: il tortora, i toni pastello (quindi rosa, giallo, azzurro, verde, lilla) ed il color lavanda o il canna da zucchero, ma solo se l’arredo, o il complemento che hai scelto nella tua casa, come il letto provenzale, rievoca questa terra meravigliosa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here